L'Enpa scende in strada per gli animali: oggi la Giornata contro l'abbandono

MONZA - Oggi un banchetto in centro città, in via Italia nei pressi della libreria Feltrinelli, domani porte aperte al canile-gattile di via San Damiano. L'Enpa di Monza partecipa alla Giornata nazionale contro l'abbandono degli animali

E' la Giornata Nazionale Anti-Abbandono. Oggi, sabato 1 giugno, e domani l'Enpa (Ente nazionale protezione animali)  punta a sensibilizzare i cittadini contro un brutto fenomeno che non conosce sosta.

Giunta alla quinta edizione, l’iniziativa si svolge in ben 130 piazze in tutta Italia, con circa mille volontari della Protezione Animali che informeranno e sensibilizzeranno i cittadini sui temi legati al contrasto e alla prevenzione del randagismo. Presso i banchetti Enpa, insieme ad altri gadget a tema animale, ci sarà un kit contenente prodotti Petreet, per cane o gatto.

In centro Monza i volontari della sezione brianzola saranno presenti in via Italia (nei pressi di Largo Mazzini) nella giornata di sabato 1 luglio, nella tradizionale postazione di fronte alla Feltrinelli, dalle 9 alle 18.

Proprio in occasione della due giorni promossa da Enpa viene rilanciata sui media nazionali la campagna dal claim “È l’inizio della vostra vacanza o solo della tua?”. Ideata pro bono dall’agenzia Itaca Comunicazione e diffusa grazie alla concessione di spazi gratuiti, la campagna mira a sensibilizzare nei confronti di un fenomeno che, seppur in calo rispetto agli anni passati, resta ancora molto diffuso. Fornire rilevazioni statistiche attendibili sul numero di randagi presenti sul nostro territorio è estremamente difficile, tuttavia ci sono alcuni indicatori grazie ai quali è possibile disporre di alcuni dati di massima: nel 2012 il Ministero della Salute, con l’allora sottosegretario Cardinale, valutò i cani vaganti sul territorio in un numero compreso tra 500 mila e 700 mila esemplari. Dati più recenti sono invece quelli relativi agli ingressi nei canili sanitari che per il 2015 si sono attestati sui 100 mila animali.  

In questo contesto si registra comunque una certa inversione di tendenza rispetto al passato. Lo si vede soprattutto dalla frequenza con cui gli animali vengono adottati presso le strutture Enpa, da un rallentamento della velocità di riempimento dei box, da una crescente consapevolezza delle persone con cui i volontari entrano in contatto. Purtroppo ciò non significa che l’emergenza sia stata risolta e si riscontrano ancora situazioni di drammatico squilibrio tra regioni virtuose e Regioni inadempienti, specie al Sud. 

Non più solo cani e gatti, il fenomeno dei "nuovi abbandoni" riguarda tartarughe, iguane, furetti, persino pitoni, che vengono abbandonati con l'errata convinzione che gli esemplari di queste specie, una volta liberati in natura, saranno in grado di provvedere a loro stessi, o più probabilmente gli autori se ne vogliono convincere per alleggerirsi la coscienza. Qualsiasi animale cresciuto in cattività, tanto più se in un ambiente diverso dal suo, se viene abbandonato è destinato alla morte, mentre il suo proprietario va incontro a una condanna penale. 

A Monza aspettano tutti al banco informativo in centro sabato 1 luglio ma anche al parco canile-gattile domenica 2 luglio. Al rifugio di Monza in via San Damiano 21, dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile conoscere tutti gli animali accuditi dalla sezione. Sarà naturalmente possibile conoscere da vicino le tartarughe d’acqua e aderire all’iniziativa “Diventa un TartaFriend”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")