L'ora della verità: 30 candidati, la Brianza sceglie gli 8 sindaci

Seggi aperti per quasi 208 mila elettori che, nella solo giornata di oggi, avranno il compito di scegliere il sindaco che preferiscono per il loro Comune. Nella provincia di Monza e Brianza sono 30 candidati per 8 poltrone, oltre a 1.336 persone in lista

E' il gran giorno della verità. Oggi quasi 208 mila elettori sono chiamati alle urne per scegliere la persona che preferiscono nelle vesti di sindaco per i prossimi cinque anni. In tutto, per quanto riguarda la provincia di Monza e Brianza, si tratta di 8 Comuni per un totale di 257 mila persone residenti.

Fari puntati naturalmente sulla città di Monza, con il sindaco uscente Roberto Scanagatti che tenta il bis ma è insidiato da sei sfidanti che non hanno alcuna intenzione di concedergli questa possibilità. E che, durante la campagna elettorale, hanno fatto sentire la loro voce. Ma al di là dell'interesse strettamente cittadino, Monza è anche la realtà più grande della Lombardia in questa tornata elettorale in virtà dei suoi 120 mila abitanti, che surclassano gli 82 mila di Como e i 76 mila della vicina Sesto San Giovanni.

Sempre nell'area monzese, cittadini alle urne anche a Lissone (42 mila abitanti), Cesano Maderno (37 mila), Meda (23 mila), Lentate sul Seveso (15 mila), Lesmo (8 mila), Carnate (7 mila) e Sulbiate (4 mila). Tutti arrivati a scadenza naturale.

Elezioni che, oltre all'interesse specifico delle singole realtà comunali, vengono osservate dei politici anche quale banco di prova in vista del voto per le politiche e per le regionali. Con tutte le differenze e tutte le considerazioni che vanno fatte tra il voto locale e quello nazionale, ma è già una base da cui partire.

Di certo i cittadini non sembrano aver manifestato un grande entusiasmo per queste elezioni. Gli incontri organizzati dai candidati spesso non hanno raccolto un gran successo, il confronto tra loro ha visto quasi esclusivamente la partecipazione degli addetti ai lavori e dei supporter, la stessa campagna elettorale non è mai decollata. Vecchia anche sotto molti punti di vista nello stile, con i social network praticamente snobbati o utilizzati male e, al contrario, con le feste in piazza dell'ultima sera che hanno continuato a farla da padrona.

Staremo a vedere cosa salterà fuori. Se avrete il piacere di seguire lo scrutinio, trascorrete pure la notte con noi. Daremo di volta in volta notizia dei dati, di quelli non ufficiali e di quelli certi. Per vedere qual è l'intenzione degli elettori e quale sarà l'indirizzo che prenderanno gli otto Comuni.

Gualfrido Galimberti


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")