La Regione ricorda la monzese Annamaria Rapetti 15 anni dopo lo schianto aereo del Pirellone

MONZA - A distanza di 15 anni dal tragico evento la Regione Lombardia continua a ricordare Annamaria Rapetti: l'avvocatessa monzese d'adozione morta in occasione dello schianto del piper contro il Pirellone

“Sono passati tanti anni dalla tragedia dell’incidente aereo contro Palazzo Pirelli, ma non si sono affievoliti la memoria e l’affetto per Alessandra e Annamaria, come evidenziano la partecipazione numerosa e la grande commozione di questo momento. Sicuramente l’istituzione regionale non ha dimenticato questa tragedia, come testimoniano le borse di studio che ogni anno il Consiglio regionale promuove e come ha dimostrato quest’anno la decisione di collocare qui, al 26° piano, la mostra sui 60 anni di Palazzo Pirelli. Abbiamo dimostrato che anche da eventi così drammatici, è possibile trarre elementi di positività, che ci aiutano a superare e vincere il dolore e tramutarlo in testimonianza concreta di vita”.

Lo ha detto ieri il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo intervenendo alla cerimonia in ricordo di Anamaria Rapetti e Alessandra Santonocito, le due avvocatesse dipendenti di Regione Lombardia che persero la vita il 18 aprile di quindici anni fa in seguito allo schianto di un velivolo contro il grattacielo Pirelli.

A portare il saluto del Presidente Roberto Maroni e della Giunta regionale è intervenuta l’Assessore all’Istruzione Valentina Aprea. Erano presenti anche la Vice Presidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi, i Consiglieri Segretari dell’Ufficio di Presidenza Daniela Maroni ed Eugenio Casalino e numerosi Consiglieri regionali.

Al 26° piano di Palazzo Pirelli, denominato “Piano della Memoria”, dove una targa ricorda Alessandra e Annamaria, è stato deposto un cesto di fiori: la cerimonia è stata seguita in Sala Pirelli dalla celebrazione della Messa in suffragio. Hanno partecipato anche i familiari di Annamaria Rapetti (mamma Ernesta, il figlio Francesco e il fratello Gianni) e la sopravvissuta Rosangela Capuzzolo.

La tragedia di Palazzo Pirelli accadde il 18 aprile 2002, quando un Piper si schiantò contro l’edificio. Annamaria Rapetti, 40 anni, originaria di Lodi, ma monzese d’adozione, lavorava dal 1993 all’ufficio legale della Regione. Esempio di grande professionalità era anche la collega Alessandra Santonocito, 39 anni, milanese. Oltre alle due avvocatesse, al lavoro nel loro ufficio al momento dell’impatto, il 18 aprile morì anche il conduttore del velivolo. I feriti furono una settantina.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui