Le nonnine regalano ai City Angels sciarpe e cappelli da portare ai senzatetto

MONZA - Il bello del Natale è condividere e donare. Lo sanno bene le signore che frequentano il Centro anziani “Il Sorriso”, che nei giorni scorsi hanno chiamato i City Angels: avevano preparato sciarpe e cappelli di lana da consegnare ai senzatetto

A Natale succedono i miracoli. Ma a Monza questo fortunatamente non avviene solo nella notte della nascita di Nostro Signore. Ma tutto l’anno grazie all’aiuto e alla presenza costante di angeli particolari. Non hanno le ali, non indossano bianche vesti, ma un basco blu, felpa rossa e un grande cuore. Sono i City Angels che, questa volta, non hanno donato, ma ricevuto.

Una gradita sorpresa di Natale quella che nei giorni scorsi ha riempito il cuore e gli zaini dei City Angels: per il secondo anno le signore che frequentano il Centro anziani “Il Sorriso” di Monza hanno consegnato alla responsabile Eterea (all’anagrafe Manuelita Vella) sciarpe e cappelli di lana che hanno loro stesse sferruzzato da portare ai senzatetto che per tre volte alla settimana (lunedì e giovedì sera e sabato mattina) i volontari incontrano in stazione e in altri punti delicati di Monza. Le signore inoltre hanno voluto fare un regalo solo ai volontari: caldi scalda collo da indossare durante le uscite serali in piazza.

Grande la gioia e la commozione di Eterea e del suo team. “Sono stati doni graditi e molto utili per le tante persone disagiate che vivono in mezzo a una strada. Un grazie inoltre anche al direttore del Centro commerciale Auchan di Monza che nelle scorse settimane ci ha aperto le porte del centro per allestire il nostro banchetto solidale per la distribuzione dei panettoncini. E un grazie anche alle catechiste delle parrocchie San Donato e San Rocco di Monza che ci hanno permesso di raccontare la nostra esperienza di volontariato donandoci anche thè solubile e calze calde da distribuire ai nostri utenti”.  

Gli angeli non vanno in vacanza. Tutt’altro. Proprio in queste settimane di festa, dove la solitudine si fa sentire ancora più pungente nei cuori di chi non ha nessuno, di chi vive ai margini della società, loro ci sono. Garantendo in contemporanea ai  normali servizi anche quello allo Spazio37 di via Borgazzi il dormitorio gestito dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato e  numerosi cittadini.

Gli angeli della strada in queste settimane di festa solleticano il buon cuore dei monzesi. “Le nostre scorte si stanno riducendo – ricorda Eterea – Abbiamo bisogno di calze e mutande scure, thè solubile, biscotti, brioche, succhi di frutta monodose, coperte e sacchi a pelo”.

E naturalmente di nuovi volontari. A breve partiranno i corsi per la formazione dei nuovi angeli della strada. L’identikit? “Bisogna essere maggiorenni – precisa – Avere un grande cuore, essere disponibili, pronti all’ascolto, coraggiosi, senza esprimere giudizi, mettersi in gioco, rispettare la scala gerarchica e avere tanta voglia di imparare e di aiutare il prossimo”.

Per contatti, informazioni e per la consegna di materiale inviare un’email a monza@cityangels.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui