Metropolitana a Monza: la Regione mette 75 mila euro per il progetto

MONZA - Buone notizie per quanto riguarda il possibile arrivo della metropolitana in città: ieri la Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo con il Comune di Milano per la predisposizione della prima fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica

"C'è una buona notizia per la Brianza. Il progetto per il prolungamento della M5 fino a Monza compie un passo importantissimo. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, ha infatti approvato lo schema di accordo tra la Regione e il Comune di Milano per la predisposizione della prima fase del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento della linea M5 da Bignami fino a Monza e da San Siro a Settimo Milanese". Lo ha fatto sapere il vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala.
 
La delibera prevede lo stanziamento di 75.000 Euro da parte dell'assessorato regionale alle Infrastrutture per la predisposizione del progetto.
 
"Da parte nostra - ha aggiunto - esiste un impegno concreto per far sì che il prolungamento delle linee metropolitane in Brianza sia presto realtà. La Brianza è un territorio che ha tutte le potenzialità per diventare un centro di riferimento a livello globale, come è emerso anche dalla recente ricerca condotta dai docenti dell'Università Bocconi che abbiamo coinvolto nel progetto per il Tavolo di internazionalizzazione del territorio brianzolo". "Queste infrastrutture, come anche la Pedemontana - ha concluso il vice presidente Sala - hanno certamente un ruolo centrale nel raggiungimento di questo ambizioso obiettivo e noi vogliamo che siano presto realtà".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui