Novità: le multe in città da oggi si pagano online

MONZA - Da quest'oggi gli automobilisti indisciplinata potranno evitare qualche coda allo sportello: le multe in città si possono pagare anche online. E' sufficiente registrarsi utilizzando il proprio codice fiscale e pagare quanto dovuto utilizzando la carta di credito. Naturalmente chi non usa Internet può continuare a pagare con i sistemi tradizionali.

Buone notizie (si fa per dire) per gli automobilisti multati in città. Da oggi, martedì 12 gennaio, è possibile effettuare il pagamento della sanzione direttamente online. Una procedura valida per tutti coloro che dal 25 dicembre 2015 sono stati beccati in fallo dagli agenti della polizia locale o dagli ausiliari della sosta che hanno lasciato lo spiacevole regalo sul parabrezza dell’automobile.

Per ragioni tecniche, come si legge sul sito del Comune, “il servizio pagamento multe on line fino ad oggi (12 gennaio, ndr) è stato parzialmente funzionante”. 

Il servizio consente di pagare le contravvenzioni con carta di credito, previa registrazione sul portale del Comune  attraverso il proprio codice fiscale oppure attraverso l’inserimento del codice multa e della targa della vettura. 

Invece per il pagamento scontato del 30 per cento  per il servizio on line bisognerà attendere fino al 22 gennaio. 

Se invece non siete tecnologici restano valide le tradizionali modalità di pagamento con bancomat o carta di credito presso il comando della Polizia locale in via Magenta, tramite bollettino postale sul conto corrente numero 43733203, in contanti presso lo sportello della Tesoreria del Comune. I pagamenti vanno effettuati entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale. In caso di mancato pagamento entro i termini di legge è previsto un raddoppio della sanzione e un ulteriore mancato pagamento comporta l’emissione della cartella esattoriale. 

È previsto però uno sconto del 30 per cento se la multa viene pagata entro i cinque giorni dall’accertamento del preavviso o alla contestazione o notifica del verbale o entro i dieci giorni in caso di pagamento online.