Open day alla scuola civica "Borsa": tanti corsi per trovare un lavoro

MONZA - La Scuola civica Paolo Borsa oggi, dalle 18 alle 19, apre le porte della sua sede in via Longhi 4 per presentare la nuova offerta formativa di operatore ai servizi di promozione e di accoglienza, Lunedì 9 open day anche nella sede distaccata di via Magellano

In tempo di crisi economica e di mancanza di posti di lavoro la formazione e la specializzazione diventano punto di forza e spesso quell’elemento determinante per superare brillantemente un colloquio di lavoro.

Elementi sui quali punta la Scuola civica Paolo  Borsa che questa sera, giovedì 3 dicembre, dalle 18 alle 19 apre le porte della sua sede in via Longhi 4 per presentare la nuova offerta formativa di operatore ai servizi di promozione e di accoglienza, figura oggi più che mai richiesta in un Paese che guarda al turismo con occhi nuovi. Un’opportunità lavorativa anche spendibile sul territorio di Monza e Brianza sempre più vocato all’accoglienza di chi in città arriva per piacere o per business. 

Il percorso scolastico, della durata triennale, garantisce una formazione ad adolescenti che desiderano ottenere una qualifica e successivamente lavorare in diversi contesti turistici, svolgendo attività promozionali, organizzative e gestionali di settore. Dopo la qualifica è possibile frequentare il quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale di tecnico ai servizi di promozione e accoglienza.

L’operatore ai servizi di promozione e accoglienza è una figura professionale in grado di adattarsi ai diversi contesti e di operare in situazioni di supporto alle diverse attività turistiche. Possiede buone capacità comunicative generali, integrate anche in lingua straniera, è in grado di utilizzare programmi informatici applicati al settore, sa svolgere anche pratiche amministrative contabili dell’ambito delle strutture ricettive.

La scuola riaprirà le sue porte il 9 dicembre dalle 15 alle 17.30 con la presentazione del corso per diventare operatore agricolo. Un percorso triennale durante il quale lo studente imparerà i segreti delle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole e dopo la qualifica è possibile accedere al quarto anno conseguendo il diploma professionale di tecnico agricolo.

Inoltre il 9 dicembre dalle 15 alle 17.30 sarà aperta anche la sede distaccata di via Magellano 48 dove sarà presentato il corso per diventare operatore della ristorazione con indirizzo preparazione pasti. Un percorso triennale che permette di accedere al quarto anno per il conseguimento del Diploma professionale di tecnico di cucina. 

Infine il 15 dicembre nella sede di via Longhi dalle 15 alle 17.30 verrà presentato il corso di operatore di ristorazione con indirizzo di sala e bar. Un percorso triennale al termine del quale è possibile accedere al quarto anno per ottenere il Diploma professionale di tecnico di servizi di sala e di bar. 

Per ulteriori informazioni telefonare al numero  039.2315148 o consultare il sito www.scuola-borsa.it