Passa il Giro d’Italia e la città si ferma: tutti i divieti di transito e le variazioni dei mezzi pubblici

MONZA - Domenica in città scocca l'ora del Giro d'Italia. L'ultima tappa del Giro del centenario. Quella cronometro che, dall'autodromo, porterà i ciclisti fino in piazza Duomo a Milano. Ecco cosa bisogna sapere per spostarsi sul territorio durante la giornata

Monza si prepara al passaggio dell’ultima tappa del Giro d’Italia. Monza si tinge di rosa e di passione per il mondo del ciclismo che domenica vedrà la partenza dell’ultima gara proprio dal circuito dell’autodromo.

Per accogliere e gestire al meglio questo evento, che come ha ricordato il sindaco uscente Roberto Scanagatti “metterà nuovamente Monza sotto i riflettori dell’Italia e del mondo” è stato organizzato un preciso piano del traffico.

Con un’ordinanza domenica 28 maggio dalle 6 alle 18 sarà vietato il transito, su entrambi i sensi di marcia, nelle vie interessate al passaggio del Giro d’Italia: Mirabello e Cavriga (nel Parco), viale Brianza, via Margherita di Savoia, piazza Citterio, via Appiani, Manzoni, Mazzini, corso Milano, largo Molinetto, via Borgazzi per poi proseguire in direzione di Cinisello Balsamo. Per l’occasione dalle 6 alle 18 rimarrà anche chiuso il parcheggio di Porta Monza nel Parco.

Una chiusura protratta per gran parte della giornata perché la mattina il percorso del Giro d’Italia sarà, come abitudine, affidato a giovani ciclisti non in gara.

E questa volta i cittadino non potranno affermare di non essere stati informati. A scanso di equivoci da diversi giorni anche agli ingressi principali della città sono stati posizionati grandi cartelli ad annunciare i divieti di circolazione fissati per domenica 28 maggio. Inoltre per tutte le informazioni sui divieti di circolazione è stato attivato anche un numero speciale, come nel caso della visita del Papa (039. 2372101).

Informazioni in anticipo anche per quanto riguarda le modifiche del trasporto pubblico dopo che due settimane fa in occasione della gara podistica 10K numerosi utenti degli autobus erano rimasti a terra perché non erano stati preventivamente avvisati della cancellazione delle corse.

Domenica 28 maggio verrà soppressa per tutta la giornata la linea Z212 mentre la Z211 verrà soppressa nel centro cittadino.

Le linee Z205, Z221, C80 e D80 saranno in funzione con servizio assicurato ma con percorsi alternativi al tragitto del Giro d’Italia.

Infine la fermata della linea Orio Shuttle (che collega gli aeroporti di Orio e di Malpensa)  sposta la sua fermata in piazza Castello davanti all’Urban Center.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")