Perde il primo set, poi si sveglia: il Gi Group Team Monza schiaccia Vibo Valentia

MONZA - Una grande prestazione consente al Gi Group Team Monza di piegare la resistenza di una tenace Vibo Valentia. I brianzoli perdono il primo set, poi hanno una grande reazione e vincono in rimonta portando a casa tre punti fondamentali

Sorriso da tre punti e di vitale importanza per il Gi Group Team Monza di Miguel Àngel Falasca che, davanti alle oltre 1500 presenze del Palazzetto dello Sport di Monza (impreziosite dalla partecipazione di due icone del volley internazionale come Hugo Conte e Scott Lindberg), si regala il settimo successo stagionale, il quinto casalingo, fermando la scatenata Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 nella seconda giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017.

Dopo una partenza contratta nel primo set, complice anche l’ottimo impatto sulla gara dei calabresi, guidati dalle accelerazioni di Michalovic (18 punti), dai servizi di Barreto Silva (11 punti e 2 ace) e dall’ottima regia di Coscione, il Gi Group Team sforna tutta la sua bravura nel secondo gioco quando, spinto dai servizi di un Verhees scatenato (MVP del match con 15 punti, 4 ace e 4 muri) e dalle giocate di Fromm e Hirsch, ben serviti dal preciso Jovovic, i monzesi rispondo agli ospiti con un deciso 25-17. L’entusiasmo, condito da una forte consapevolezza nei propri mezzi, supporta i brianzoli anche nel terzo gioco quando, col turno di servizio di Botto (11 punti totali e 2 ace che gli hanno permesso di raggiungere quota 2000 in carriera), sprintano in modo convinto 21-17 e poi chiudono 25-21. Il quarto parziale Dzavoronok prende il posto di Hirsch (distorsione alla caviglia destra, le sue condizioni verranno accertate in settimana) ma l’assolo monzese prosegue: Beretta picchia con precisione dal centro e al servizio, Verhees fa lo stesso e Botto, Fromm e Dzavoronok li imitano in attacco. Vibo perde lucidità e convinzione, e così i monzesi chiudono il set 25-11 e partita 3-1, blindando di fatto il settimo posto e allontanando proprio i calabresi, diretti inseguitori ed ora a meno quattro dai brianzoli.

“Devo fare i complimenti ai miei ragazzi per la prestazione di oggi - afferma coach Miguel Àngel Falasca -, forse una delle più belle di tutta la stagione. Vibo è partita molto forte, giocando un primo set di grande intensità sia al servizio che in attacco, noi però siamo stati bravi a reagire con determinazione nel secondo set, grazie anche ad un’ottima distribuzione di Jovovic e alla crescita in battuta e ordinati a muro. Tre punti importanti quindi, ma anche e soprattutto una grande prova di squadra”.

Il Gi Group Team Monza sarà impegnato sul mondoflex del PalaYamamay di Busto Arsizio, contro la Revivre Milano, lunedì 26 dicembre, alle 18.30, per la terza giornata di ritorno della SuperLega UnipolSai 2016/2017 (diretta Rai Sport 1 HD).

PRIMO SET
Dopo il 2-2 delle prime battute, è la Tonno Callipo a mettere a segno il primo break del match con il muro di Barone su Verhees e l’attacco vincente di Michalovic, 4-2. Con i muri di Geiler ed un attacco di Michalovic la Tonno Callipo vola sul 7-3 e Falasca chiama time-out, ma al ritorno in campo i suoi sono imprecisi in battuta e i calabresi, molto prolifici dal centro, allungano 9-4 (primo tempo di David Costa). Due lampi di Botto ed un piccolo calo degli ospiti, sia al servizio che in attacco, consente al Gi Group Team di rifarsi sotto a meno tre, 12-9, ma i calabresi rinsaviscono, piazzano due punti di fila che li lancia sul 14-9 e Falasca chiama time-out. Tre ace di fila di Barone spezzano il set a favore della Tonno Calipo (19-10), il Gi Group Team non riesce a reagire, subendo molto la battuta degli ospiti (ace Coscione, 22-11), e così la squadra di Kantor chiude il primo gioco, nonostante una timida reazione monzese (Beretta e Verhees), 25-15.

SECONDO SET
Nel secondo gioco il Gi Group Team parte con più convinzione: dopo essere scappato 4-2, incrementa 8-5 grazie alle giocate di Fromm ed Hirsch. Una grande reazione calabrese con Michalovic (8-7), non spezza la continuità del sestetto di Falasca che, grazie all’attacco vincente di Hirsch e all’ace di Jovovic vola sull’11-8 e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo i monzesi continuano a spingere con regolarità sia la servizio che in attacco, il tutto condito da una graduale crescita a muro (Beretta, 13-9), la Tonno Callipo tenta di rimanere a galla con Geiler (14-11), ma il mani fuori di Fromm ed un muro a testa di Jovovic e Verhees valgono un filotto di tre punti per il Gi Group Team, 17-11, ed il time-out Kantor. Le parole del tecnico ospite non sortiscono effetti: il Gi Group Team continua a macinare punti con Hirsch e Verhees, la Tonno Callipo perde efficacia in attacco, e così i monzesi volano sul 21-14 (mani fuori di Botto). Con il turno al servizio di Verhees (2 ace e una free-ball chiusa da Jovovic), i brianzoli volano sul 24-14, Vibo risponde con un filotto di tre punti (Deivid Costa, Michalovic e Izzo) ma Beretta chiude il gioco per i suoi con un primo tempo, 25-17. 

TERZO SET
Nuovo parziale ed equilibrio differente. Questa volta, infatti, sono nuovamente gli ospiti a fare le prove di allungo per primi (3-1). A differenza del primo gioco, però, il Gi Group Team acciuffa il pari con Hirsch (3-3) e poi sorpassa con due ace consecutivi di Iacopo Botto, 6-5. Grande equilibrio fino al 9-9, con Vibo che si appoggia alle giocate di Michalovic e Geiler ed il Gi Group Team che risponde con Verhees e Fromm, poi i monzesi piazzano un break sempre grazie ad un ottimo servizio, questa volta di Verhees, 12-10 e Kantor chiama time-out. I monzesi continuano ad incidere in attacco, sia per vie centrali con Beretta e Verhees, sia con le sue bocche da fuoco Hirsch e Fromm, 17-13, poi Verhees mura Michalovic e Kantor chiama time-out, sul 18-13 per il Gi Group Team. Quando Botto (attacco vincente) va a segno da posto quattro, 21-17, sembra che i padroni di casa abbiano il set in mano, ed invece la Tonno Callipo si fa rifà sotto con Geiler e Barreto Silvia (22-19), ma Botto e Beretta stoppano gli entusiasmi calabresi e firmano il 23-19. Finale tutto monzese: Hirsch va a segno da posto quattro (poi esce dopo essere caduto male a muro), Barreto risponde per Vibo, ma Beretta chiude il terzo gioco 25-21.

QUARTO SET
Grande partenza nel quarto gioco per il Gi Group Team: due ace di Verhees ed una giocata di Botto regalano il vantaggio monzese, 7-3. Il gioco corale dei padroni di casa e una difficoltà ad andare a segno dei calabresi, consente ai padroni di casa di allungare 11-6 (Botto) e Kantor chiama time-out. Al ritorno in campo, dopo l’ace di Fromm, Michalovic e Barone tentano di tenere nel set i loro, ma i lampi di Dzavoronok (buon impatto del ceco sulla gara) valgono il vantaggio monzese, 15-8. Nel finale il Gi Group Team viaggia sull’onda dell’entusiasmo: Fromm diventa inarrestabile sia in attacco che a muro (20-10), la Tonno Callipo perde lucidità, e così il sestetto di casa vola sul 22-10. Nel finale i brianzoli giocano in scioltezza: Dzavornok mura Geiler, che poi sbaglia successivamente. Non basta la giocata vincente di Barone, Fromm chiude set, 25-11 e partita 3-1.

Gi Group Team Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (15-25, 25-17, 25-21, 25-11)
Gi Group Team Monza: Botto 11, Beretta 7, Hirsch 10, Fromm 14, Verhees 15, Jovovic 5; Rizzo (L). Dzavoronok 3, Galliani. N.E. Daldello, Forni, Terpin, Brunetti. All. Falasca.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Geiler 8, Deivid Costa 9, Michalovic 18, Barreto Silva 11, Barone 10, Coscione 1; Marra (L). Izzo 1, Thiago Alves 1, Diamantini. N.E. Rejilek All. Kantor

Arbitri: Gnani Giorgio, Santi Simone

NOTE
Spettatori: 1537

Durata set: 21’, 28’, 28’, 19’. Totale 1h36’

Gi Group Team Monza: battute vincenti 8, sbagliate 10, muri 9, errori 14, attacco 56%
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: battute vincenti 6, sbagliate 15, muri 4, errori 23, attacco 48%

Impianto: Palazzetto dello Sport di Monza

MVP: Pieter Verhees (centrale Gi Group Monza)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui