"Pulizie di primavera": il Comune alla ricerca di sponsor e di volontari

MONZA - La data è già stata fissata: si tratta del 10 aprile: quel giorno in città si svolgono le "Pulizie di primavera", iniziativa promossa dall'amministrazione comunale per rimettere "a nuovo" la città con lavori di riqualificazione degli spazi urbani e di rimozione del degrado. Lo scorso anno 3.200 persone coinvolte. Il Comune è alla ricerca di sponsor per l'edizione 2016.

Il Comune alla ricerca di sponsor per rimettere a nuovo la città. In previsione della prossima edizione delle Pulizie di Primavera – fissata per domenica 10 aprile 2016 – l’Amministrazione lancia un appello a cittadini privati e ad aziende per la forniutura di beni e di servizi (per esempio vernici, matariale per la tinteggiatura, per le pulizie, la piantumazione, la realizzazione grafica e la stampa di pieghevoli da distribuire per la città). Le proposte di sponsorizzazione vanno presentate entro e non oltre il 14 marzo alle ore 12. Il bando è pubblicato sul sito del Comune (www.comune.monza.it). 

Le “Pulizie di Primavera” l’anno scorso hanno coinvolto oltre 3 mila e 200 monzesi che, in abiti da lavoro e ramazza alla mano, hanno ripulito la loro città dal centro alle periferie. Organizzati in gruppi c’è chi si è occupato della pulizia delle discariche abusive, chi invece ha ripulito i giardinetti, chi ha piantumato le aiuole, chi ha ritentiggiato i muri presi di mira dai writers, chi ha aggiustato le panchine, le fontanelle e i giochi nei giardini pubblici presi di mira dai vandali.

Anche quest’anno gli organizzatori sperano in un uguale successo e il sindaco lancia anche un invito personale ai suoi concittadini. “L’appello è rivolto alle scuole, che l’anno scorso hanno aderito in grande numero, di ogni ordine e grado – scrive Roberto Scanagatti - al vivo e partecipato mondo dell’associazionismo e del volontariato, in cui sono sempre presenti grandi energie e un attivismo senza sosta a favore del prossimo e dei beni comuni. Mi rivolgo anche quest’anno ai club di servizio, sicuro che, come sempre, risponderanno all’appello, e alle piccole e grandi aziende della nostra città, affinché partecipino insieme ai propri dipendenti a un’iniziativa il cui unico obiettivo è la cura degli spazi della città. Passate parola!”.