Questo pomeriggio tutti all’Enpa: canile aperto e scambio delle figurine degli “Amici cucciolotti”

MONZA - Oggi pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, festa degli "Amici cucciolotti" al canile e gattile gestito dall'Enpa (Ente nazionale protezione animali) di Monza e Brianza. Nella sede di via San Damiano tanto divertimento per i più piccoli e possibilità di conoscere l'attività dell'associazione

Tutto confermato: questo pomeriggio appuntamento al canile gattile di San Damiano per la quinta edizione festa degli “Amici Cucciolotti”. Malgrado il tempo particolarmente variabile l’Enpa conferma la manifestazione che si svolgerà oggi – domenica 5 giugno – dalle 14.30 alle 18.30 nella struttura di via San Damiano 21. Infatti in caso di pioggia i volontari si sono già attrezzati con gazebi e lo svolgimento delle attività direttamente al coperto.

Anche quest’anno l’Enpa apre le sue porte in occasione della Giornata dei rifugi aperti. Un’occasione per far conoscere la realtà del canile e gattile e soprattutto sensibilizzare contro l’abbandono degli animali, promuovendo l’adozione dei tanti cani e gatti, di ogni razza e di ogni età, che attendono di essere accolti in una famiglia amorevole. Cuccioli, ma non solo, che hanno sulle spalle esperienze di abbandono, sfruttamento, cattiveria umana.

La festa sarà, per i più piccoli, soprattutto un’occasione per scambiarsi le figurine della raccolta “Amici cucciolotti” che, edite da Pizzardi editore, sostengono i progetti dell’Enpa.

Ai più piccoli un consiglio: portatevi il vostro album e le figurine doppie così da poterle scambiare con vecchi e nuovi amici e completare la vostra raccolta.

A dare il benvenuto la mitica Westie, la mascotte dell’album che si materializzerà in carne e … pelo. Per tutti i bambini muniti del loro album di figurine ci saranno simpatiche sorprese.

Ma non soltanto figurine: dalle 15.30 alle 17 laboratorio in inglese con racconto di storie sugli animali,  alle 16 magic show con il mago Simone, un laboratorio di disegno, giochi educativi sul rapporto tra uomini e animali a cura delle educatrici cinofile e l’immancabile truccabimbi. Oltre agli stand dove acquistare gadget, idee regalo e simpatici accessori per i nostri amici pelosi.

Inoltre per tutto il pomeriggio sarà possibile visitare la struttura accompagnati dai volontari Enpa incontrando e conoscendo i suoi simpatici e dolcissimi inquilini: cani, gatti, pony, capre, asinelli e persino una maialina vietnamita salvata dall’aggressione di alcuni cani. Inoltre sarà possibile ammirare il “Salvanimali” un automezzo attrezzato per il soccorso e il trasporto di animali feriti e malati donato un anno fa all’Enpa grazie appunto agli “Amici cucciolotti”.

Un’unica raccomandazione: oggi pomeriggio lasciate a casa i vostri amici a quattro zampe, per non creare eccessive sollecitazioni e disturbi agli animali che vivono nella struttura. L’ingresso, naturalmente, è libero.