Rosa Camuna: in Brianza due premiati e una menzione speciale

MONZA - La Rosa Camuna, il riconoscimento assegnato dalla Regione in occasione della Festa della Lombardia, arriva anche in Brianza. Due le persone che hanno ricevuto l'onorificenza. E poi una menzione speciale per un'azienda del territorio.

“Nel simbolo della Rosa Camuna ritroviamo le radici della comunità lombarda, che si identifica intorno a quei valori del saper fare, dell’agire in modo concreto e costruttivo e della solidarietà: questi sono da sempre i caratteri distintivi. La Lombardia è forte perché vanta cittadini e realtà esemplari: con il loro esempio il Consiglio regionale fa festa insieme a tutti i lombardi che con la positività del loro lavoro, del loro impegno e della loro creatività, testimoniano il sano protagonismo della società lombarda. Oggi la Lombardia guarda al futuro con realismo, ma anche con fiducia e ottimismo".

Lo sottolinea  il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo a Mantova durante la consegna del Premio Rosa Camuna, nel corso delle celebrazioni della Festa della Lombardia. Il Presidente ha rivolto a tutti i premiati il ringraziamento e l’apprezzamento dell’intero Consiglio regionale per il loro operato quotidiano. “Ringrazio infine – ha aggiunto Cattaneo - anche il Consiglio regionale, i suoi Capigruppo e l’Ufficio di Presidenza, che hanno saputo scegliere figure altamente rappresentative della società lombarda, raccogliendo e valutando con attenzione le numerose segnalazioni pervenute”.

La premiazione si tiene al Teatro Bibiena di Mantova. Dopo gli interventi del Presidente della Regione Roberto Maroni, del Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e dell’Assessore regionale alla Cultura, Identità e Autonomie Cristina Cappellini, anche quelli dei Sindaci delle due città capitali della cultura Mantova e Matera. Un concerto dell’orchestra “I Pomeriggi Musicali” conclude la cerimonia. 

Nel pomeriggio in piazza Sordello e nelle vie del centro di Mantova si sono tenute animazioni per bambini e si sono esibiti gruppi di sbandieratori e folcloristiche marching band, mentre il track “Garanzia Giovani” di Regione Lombardia ha promosso incontri tra le agenzie interinali e i giovani. 

Complessivamente i premiati con la Rosa Camuna sono 24, 19 le menzioni speciali. Tutte le province lombarde sono rappresentate e possono vantare almeno un riconoscimento. Al territorio monzese e brianzolo attribuiti due premi Rosa Camuna e una menzione speciale.

Ha ricevuto la Rosa Camuna la monzese Anna Maria Mancuso che, attraverso l'opera dell'associazione Salute Donna, ha assicurato sostegno piscologico e concreto a moltissime donne affette da patologie oncologiche. Su proposta del Comune di Concorezzo. Rosa Camuna anche a Stefano Paleari, a soli 44 anni il più giovane Rettore d’Italia all’università di Bergamo. Menzione speciale all’azienda Caimi Brevetti di Nova Milanese.