Sala: "Al via il tavolo per internazionalizzare la Brianza"

MONZA - Aprire il territorio della Brianza ai mercati internazionali. E' l'obiettivo di Fabrizio Sala, vicegovernatore della Lombardia, intervenuto ieri nella sede della Provincia di Monza per presentare i risultati condotti dall'Università Bocconi e per dare il via a un tavolo di lavoro con i sindaci

"Avviamo di fatto il tavolo per un percorso di apertura strategica sui mercati internazionali della Brianza. È un'iniziativa interamente dedicata a questo territorio. Lo avevamo promesso e oggi finalmente siamo ai nastri di partenza di quella che potremmo definire la 'fase operativa'". Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala che nella sede della Provincia di Monza e Brianza ha presieduto ieri l'incontro con i sindaci del territorio per la presentazione della ricerca per lo 'Sviluppo dell'apertura internazionale dei mercati lombardi', svolta dall'Università Bocconi di Milano.
 
"La ricerca presentata oggi - ha continuato il vice presidente Sala - costituisce un tassello nel mosaico delle diverse attività che compongono il mio impegno ad attivare politiche a sostegno dei processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde attraverso il supporto istituzionale. Questo tipo di incontri servono ad aiutarci a capire con quali politiche supportare il processo di internazionalizzazione della Brianza".
 
"Siamo partiti a settembre, prima con un focus che ha individuato i territori maggiormente capaci di mantenere le proprie capacità competitive a fronte di una situazione di contrazione della domanda. Poi con il progetto di ricerca sul territorio specifico della Brianza che è l'asse che unisce le aree industriali di Milano, Bergamo e Brescia e infine con una analisi quali-quantitativa sui punti di forza e debolezza della Brianza. L'incontro odierno chiude una serie di appuntamenti con il territorio di Monza e Brianza per condividere i primi esiti di questa indagine", ha aggiunto il vicepresidente.
 
La ricerca è stata illustrata dal professor Alberto Bramanti e dal professor Lanfranco Senn dell'Università Bocconi. Secondo i dati emersi, l'export della Brianza è aumentato di 8,8 miliardi di Euro dal 2014, con lo 0,6% delle imprese che ha realizzato il 45% dell'export provinciale.
 
Tra i punti di forza del territorio è emersa la significativa presenza di imprese estere in Brianza, che con 39.200 addetti è la seconda provincia lombarda dopo Milano per l'incidenza di aziende straniere. Inoltre ulteriori punti di forza sono risultati gli aspetti produttivi, il posizionamento geografico, i servizi e l'accessibilità complessiva.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui