San Gerardo: la città si stringe attorno al suo santo patrono

MONZA - E' tutto ormai pronto per la giornata di domani, martedì 6 giugno, quando la città si stringerà attorno a San Gerardo, il suo santo patrono. Il primo appuntamento sarà la celebrazione della Messa alle 10

Monza si prepara a festeggiare il suo amato santo copatrono. La statua di San Gerardo già da qualche giorno è stata depositata sul fiume Lambro, ma i grandi festeggiamenti sono fissati per domani, martedì 6 giugno, giornata appunto in cui si commemora la morte del santo monzese. Un appuntamento molto atteso in città, dove accanto alle celebrazioni religiose, da sempre si affiancano eventi profani.

Si inizierà alle 10 con la tradizionale celebrazione della Messa nella chiesa dedicata appunto a San Gerardo durante la quale, come da sempre avviene, il sindaco donerà un tributo alla parrocchia che ricambierà con un cestino ciliegie benedette. Le ciliegie sono appunto il simbolo di questa festa e ricordano il miracolo di San Gerardo che in pieno inverno ricambiò con un cesto di ciliegie la generosità dei custodi del Duomo che gli avevano permesso di trascorrere una notte di preghiera nella basilica.

Tutta la giornata sarà animata dai colori e dai profumi delle bancarelle che si snoderanno lungo largo  Esterle e via Villa.

Durante tutta la giornata rimarrà aperta anche la chiesetta di San Gerardino nel cortile dell’Oasi di San Gerardo (via Gerardo dei Tintori) dove verranno anche allestiti gli stand informativi delle associazioni e delle cooperative che operano all’interno della struttura. Alle 17 il saluto delle autorità civili e religiose seguito dal concerto di archi “Flat Quartet” formato dagli studenti del liceo classico e musicale Zucchi.

La sera poi la tradizionale cerimonia con la statua del santo calata nel fiume a ricordare il miracolo di San Gerardo che attraversò il fiume in piena sul suo mantello. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")