Saugella Team Monza: a Modena serve un'altra impresa

MONZA - Tutti in campo oggi nel turno infrasettimanale, valido per la sesta giornata di ritorno del campionato di A1 femminile. Il Saugella Team Monza sarà impegnato in trasferta contro la Liu Jo Nordmeccanica Modena

Turno infrasettimanale per il Saugella Team Monza: oggi, mercoledì 15, alle 20.30 la trasferta sul campo della Liu Jo Nordmeccanica Modena. Il punto conquistato domenica in casa contro Scandicci ha dato fiducia a Dall’Igna e compagne che, forti della più che convincente pallavolo espressa in queste prime partite dopo il giro di boa, proveranno a strappare un risultato importante in Emilia per distanziare la prima inseguitrice Montichiari e puntare ad agganciare Il Bisonte Firenze, al momento lontano sei punti.

Prima del weekend del 4 marzo, fine settimana dedicato alle Final Four di Coppa Italia, le brianzole affronteranno altre due partite delicate: Bergamo a Monza, domenica, e Novara lontano da casa domenica 26 febbraio. Intanto, però, c’è la Liu Jo Normeccanica, tra le squadre (insieme a Conegliano e Casalmaggiore) a non concedere neanche un set alla prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley tra le mura amiche.

All’andata, infatti, la gara si chiuse 3-0 per la squadra di Gaspari (alla sua prima sulla panchina modenese) con Laura Heyrman MVP (14 punti, 3 ace e 2 muri) e la squadra di Delmati brava a rispondere con una positiva Segura in attacco (14 punti), una bella prova di Devetag e Aelbrecht a muro (3 e 4 rispettivamente), ma incapace di mantenere alta l’intensità al servizio (solo un ace) e nei finali di secondo e terzo parziale, chiusi da Modena ai vantaggi.

Dal punto di vista delle statistiche il Saugella Team Monza ha messo a segno, finora, 989 punti, 56 ace, 548 ricezioni perfette e 139 muri. Nei numeri individuali prosegue il buon momento di Eckerman, miglior realizzatrice brianzola con 201 punti (prima Egonu del Club Italia Crai con 408), quello di Maria Segura negli ace, con 21 battute vincenti (Barun-Susnjar di Novara comanda con 36). Nei muri Freya Aelbrecht (48 muri) rincorre la prima posizione occupata da Da Silva di Scandicci con 75.

In questo girone di ritorno le ragazze della Liu Jo Nordmeccanica Modena hanno collezionato tre vittorie (fuori casa con il Club Italia e Montichiari, e in casa contro Scandicci, le ultime due arrivate al tie-break) e due sconfitte, contro Bergamo in Lombardia e Busto Arsizio in Emilia.

“Dopo le buone prestazioni delle ultime partite - afferma Sonia Candi, centrale del Saugella Team Monza - siamo riuscite, finalmente, a portare a casa un punto che, oltre ad infonderci morale, ci permette di tenere a distanza le inseguitrici. Modena è una squadra forte con giocatrici importanti: sarà la seconda delle quattro sfide delicate fino alla pausa per la Final Four di Coppa Italia. L’obiettivo, fino ai primi di marzo, è di raccogliere il più possibile senza avere la pressione degli scontri diretti, cercando di esprimere la nostra migliore pallavolo. L’aggressività al servizio vista contro Scandicci, utile ad impedire la facile ricostruzione avversaria, e la pazienza nel gestire le azioni lunghe potranno essere le caratteristiche con cui mettere in difficoltà le emiliane”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui