Saugella Team Monza: a Rovigo in cerca della vittoria numero 15

MONZA - Dopo la bella vittoria di mercoledì, nel turno infrasettimanale, oggi il Saugella Team Monza scende in campo alle 18 nella trasferta di Rovigo. L'obiettivo è la quindicesima vittoria stagionale per non perdere contatto con le prime in vista degli scontri diretti in programma nel mese di marzo.

Il Saugella Team Monza punta dritto alla meta, ovvero alle prime piazze della graduatoria occupate dal Volley 2002 Forlì e dal Volley Soverato. Oggi, domenica 28 febbraio, alle 18 le monzesi guidate da Davide Delmati saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Rovigo contro la Beng, per la settima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile 2015/2016.

Dopo i tre punti conquistati senza tentennamenti nel turno infrasettimanale dello scorso mercoledì contro la Lilliput Settimo Torinese (3-0), Dall’Igna e compagne vanno a caccia della vittoria numero quindici della stagione, il sesto successo in questo girone di ritorno. Nonostante le partite contro Palmi, Cisterna e Olbia  siano state molto combattute e, quindi, vinte al tie-break, le monzesi in questa seconda parte di stagione hanno perso solo una gara, contro Pesaro nelle Marche la scorsa settimana. Il Saugella Team, infatti, prima di cedere alla myCicero, aveva inanellato ben otto vittorie consecutive.

Differente ma comunque positiva anche la situazione di Rovigo. La Beng arriva da due vittorie importanti (contro Omia Cisterna in Veneto e Olbia in Sardegna) e quattro sconfitte, di cui una al tie-break (Filottrano). Le venete sono cresciute molto rispetto al girone d’andata, avendo già conquistato in questa seconda parte di stagione due successi sui cinque finora ottenuti dall’inizio della stagione. Per il giovane sestetto rodigino (ora a 16 punti in classifica), l’obiettivo prioritario rimane la salvezza, anche se il cammino fino alla fine della regular season è ancora lungo e potrebbe riservare sorprese, anche positive, come l’aggancio ad Aversa (21 punti) e Palmi (24 punti).

Monza ha totalizzato finora 1284 punti e la Beng che risponde con 973. Le monzesi sono avanti anche nella percentuale d’attacco: Saugella che attacca con il 39% e Rovigo che risponde con il 34,7%. Negli ace la squadra monzese ha totalizzato 104 battute vincenti (1,44 a set) e venete che ne hanno messe a segno 73 (1,07 a set). Nei muri Monza avanti con 187 (2,60 a set) e Rovigo che risponde con 145 (2,13 a set). La miglior realizzatrice lombarda è Valentina Zago (347 punti) al quinto posto, e Rovigo che può contare su Grigolo (225 punti) al ventitreesimo posto, in una classifica che vede in prima posizione Elena Kiosi (Lardini Filottrano), 417 punti.

“In questo momento - spiega Stefania Dall'Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza - gli equilibri del campionato sono cambiati: ci sono squadre che puntano ad entrare nei playoff, altre che pensano a salvarsi ed altre ancora che sono quasi già salve e giocano senza troppi pensieri. Più si andrà avanti e più, naturalmente, la pressione inizierà a farsi sentire sulle prime in classifica. Noi puntiamo a posizionarci nel miglior modo possibile. Sappiamo che non sarà semplice, ma siamo consapevoli anche che dobbiamo ancora affrontare i due scontri diretti contro Forlì e Soverato: appuntamenti ai quali dovremo arrivare senza aver perso altri punti lungo il cammino, a cominciare da quelli in palio contro Rovigo”.