Saugella Team Monza, fine del sogno: anche quest'anno niente finale di Coppa Italia

MONZA - Una sconfitta al golden set toglie il Saugella Team Monza il sogno di disputare la finale di Coppa Italia dopo tre semifinali consecutive. Nella trasferta a Soverato le brianzole conquistano quel set che, perdendo 3-1, le manda allo spareggio. Il golden set, però, finisce 17-15 per le calabresi.

Si chiude con l’amaro in bocca la semifinale di ritorno di Coppa Italia del Saugella Team Monza sul campo del Volley Soverato. Per la terza stagione consecutiva le monzesi non riescono a centrare l’obiettivo finale della Master Group Sport Coppa Italia serie A2 femminile, cedendo al golden set alle calabresi.

Sul campo delle soveratesi (ancora inviolato in questa stagione, proprio come quello del Saugella Team), le ragazze di Delmati devono subito fare i conti con un sestetto, quello di casa, molto motivato: dopo il time-out tecnico chiuso 12-7, sono le giocate di Begic e Fresco a guidare la squadra di Secchi alla conquista del primo set.

Al Saugella Team basta vincere un parziale per spingere l’esito della gara al set di spareggio e Dall’Igna e compagne non fanno attendere la risposta. Con una Zago in ottima giornata (16 punti e top scorer delle sue), ed una Devetag determinata, le monzesi scappano prima 12-7, e poi piazzano un break che vale il 20-13 (Candi). Nardini, Begic e Travaglini tentano di riaprire i giochi (22-18), ma le monzesi cambiano passo e con l’ace di Visintini e l’errore di Travaglini si aggiudicano il secondo parziale, 25-19.

Nel terzo e quarto gioco Soverato appare più costante: dopo aver chiuso il time-out tecnico di entrambi i parziali avanti, le padrone di casa scappano con determinazione, chiudendo entrambi i giochi rispettivamente 25-15 e 25-16.

Il golden set, però, mette in evidenza una Monza mai doma, capace di tenere nuovamente testa con carattere alla squadra di casa. Sul 10-9 si spengono i riflettori del PalaScoppa: un’attesa che dura una quindicina di minuti e che vuol dire, al ritorno della luce, nuovo riscaldamento. Alla ripresa del gioco si viaggia punto a punto (13-13), poi 15-15, con le monzesi che non riescono per poco a chiudere il contrattacco che varrebbe il set point. Begic ne approfitta, 16-15, e Zago, più che positiva per tutta la durata del match, chiude l’attacco toccando l’asticella: 17-15 e Soverato che vola in finale della coppa nazionale contro il Volley 2002 Forlì.

“Peccato - commenta Christian Merati, direttore sportivo del Saugella Team Monza -, chiudere una semifinale di Coppa Italia, la terza consecutiva in tre stagioni, al golden set, 17-15, non è certamente l’epilogo migliore. Dobbiamo fare i complimenti a Soverato per come è riuscita a gestire questa gara di ritorno, dimostrando tutto il suo valore. Non era assolutamente facile venire a giocare in un palazzetto così caldo, ancora inespugnato in questa stagione. Abbiamo messo il cuore in questa gara, considerato lo sforzo fisico di queste ultime, faticose settimane, riuscendo a giocarcela fino alla fine. Ora torniamo a concentrarci sul campionato e sulla stagione che è ancora molto lunga”.


Volley Soverato – Saugella Team Monza 3-1 (25-18, 19-25, 25-15, 25-16) GOLDEN SET (17-15)
Volley Soverato: Donà 9, Nardini 8, Cumino 3, Begic 18, Travaglini 13, Fresco 11; Caforio (L). N.E. Bertone, Vietti, Mastrilli, Lupidi. All. Secchi

Saugella Team Monza: Dekany 6, Devetag 6, Zago 16, Bezarevic 8, Candi 5, Dall’Igna; Lussana (L). Visintini 3, Mazzaro. De Stefani 3, Montesi, Rimoldi. N.E. Cardani. All. Delmati

ARBITRI: Canessa Maurizio, Spinnicchia Giorgia

IMPIANTO: Palascoppa di Soverato


NOTE
Durata set: 23‘, 24‘, 22 ‘,23’; totale 2h12 ‘

Volley Soverato: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 14, errori 22, attacco 39%.

Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 7, errori 25, attacco 31%