Saugella Team Monza sconfitto da Busto: la stagione resta da applausi

MONZA - Lotta su ogni punto, ma non basta: il Saugella Team Monza, dopo il 3-1 dell'andata è sconfitto con identico risultato dalla Unet Yamamay Busto Arsizio che accede ai quarti di finale dei playoff

Nel ritorno degli ottavi di finale dei Play Off Samsung Gear Volley Cup il Saugella Team Monza non riesce ad invertire il risultato della gara di andata giocata in Brianza e lascia alle padrone di casa della Unet Yamamay Busto Arsizio l’accesso ai quarti dell’atto finale della stagione (incontreranno la Pomì Casalmaggiore).

Nonostante una prestazione di grande generosità (serata di grazia per Arcangeli, maiuscola in difesa e nei recuperi), il buon apporto in attacco di Eckerman, Begic e Aelbrecht, quest’ultima positiva anche a muro insieme a Candi, la Saugella, sull’1-1 nel conteggio dei set, sopra 20-15 nel terzo, subisce il ritorno convinto della Unet Yamamay con Vasilantonaki (MVP della gara con 22 punti, 2 muri e il 50% in attacco), Martinez (19 punti, 1 ace e 1 muro) e Stufi (16 punti, 5 muri), che sprinta con determinazione e si aggiudica il gioco decisivo 25-23. Nel quarto le monzesi, nonostante l’obiettivo sia ormai sfumato, non demordono e tengono testa alle bustocche fino a metà parziale con Segura e Devetag. Alla fine sono ancora i lampi di Busto, con Stufi e una positiva Berti, a regalare la gioia della vittoria oltre che della qualificazione agli oltre 4000 presenti al PalaYamamay. Per la Saugella, dispiacere a parte per non essere riuscita fare suo il terzo gioco pur essendo arrivata ad un passo, rimane la consapevolezza di aver chiuso a testa alta il confronto con le farfalle e la prima stagione assoluta nell’olimpo del volley rosa nazionale.

“E’ chiaro che ci sia del rammarico per come si era messa nel terzo set - afferma coach Davide Delmati -. Forse abbiamo sprecato qualcosa di troppo e dovevamo avere un po' di pazienza in più in certe fasi della gara ma comunque non dobbiamo dimenticare che l’obiettivo stagionale è stato raggiunto e dobbiamo esserne felici. Ci tengo a ringraziare le ragazze per la gara espressa, anche quelle che hanno giocato meno e che stasera nel quarto set, quando tutto era finito, hanno giocato con grande carattere dimostrando attaccamento a questa maglia. Inoltre, voglio ringraziarle, per i bei momenti vissuti insieme in questa stagione”.

“Oggi ce la siamo giocata - commenta Stefania Dall'Igna, palleggiatrice del Saugella Team Monza -. La gara di andata non era andata benissimo, ma oggi per due set e mezzo abbiamo retto il confronto alla pari. Complimenti a loro per come hanno reagito nei momenti delicati ma anche alla nostra squadra per come ha raggiunto l’obiettivo di questa stagione e per la pallavolo che ha espresso in queste due gare di playoff. Rammarico? Un pizzico c’è, soprattutto perché loro arrivavano da un serie di partite e non erano al massimo della condizione ma alla fine dobbiamo essere soddisfatti per il carattere che abbiamo dimostrato di avere fino alla fine”.

PRIMO SET
Grande equilibrio nelle prime battute (3-3), poi Busto Arsizio approfitta di due errori brianzoli e del primo tempo di Stufi per piazzare il break, 6-3. Il Saugella Team Monza si rifà sotto con Tomsia ed Eckerman, 8-7, ma una giocata di Fiorin, un muro di Berti e un pasticcio monzese valgono il nuovo allungo Unet Yamamay 11-7 ed il time-out Delmati. La Saugella tira fuori il cuore infilando un filotto di quattro punti, con due giocate di Aelbrecht, l’ace di Eckerman e l’attacco vincente di Begic, che vale il pari (11-11), poi tiene testa alle padrone di casa fino al 14-14, ma è ancora Busto a firmare il break del nuovo vantaggio, 16-14. Si continua con la Unet Yamamay che è avanti e la Saugella che insegue fino al 17-16, momento in cui Eckerman firma nuovamente il pari per le brianzole (17-17). Poi, però, le padrone di casa si riportano avanti con un filotto di tre punti 20-17 e Delmati chiama a raccolta le sue. Alla ripresa del gioco Martinez mura Begic, Aelbrecht va a segno con la fast, ma Eckerman spara a rete il servizio che lancia Busto sul 22-19. Begic tiene in corsa le monzesi con due attacchi vincenti (24-22), le monzesi ci mettono il cuore fino alla fine, ma le farfalle chiudono il primo set con Martinez (25-22), forti del vantaggio accumulato.

SECONDO SET
Dopo un punto a punto di grande intensità fino al 4-4, è la Saugella a piazzare il break grazie all’errore di Martinez, all’attacco vincente di Begic e alle incredibili difese di Arcangeli, 6-4. Busto torna forte con le giocate di Vasilantonaki e Martinez (7-7), ma Monza scappa avanti con Eckerman, 9-7. Fiorin pareggia i conti e successivamente firma il vantaggio Unet Yamamay (11-10) e Delmati chiama time-out. Candi mura Vasilantonaki, ma Fiorin riporta avanti le sue (13-12) e Delmati inserisce Dall’Igna per Balboni. Sale in cattedra Begic: attacco vincente, ace e alzata per Eckerman che non sbaglia, 15-13 Saugella e time-out Unet Yamamay. Alla ripresa del gioco Begic va a segno con un altro ace (16-13), Eckerman non sbaglia da posto quattro ed il Saugella Team si porta sul 17-13. Momento caldo della gara: Busto prova a rientrare nel set con Martinez (18-15) e Monza che consolida con Tomsia, 19-15. Quando Martinez spara out (20-15) Mencarelli chiama la pausa per scuotere le sue. Al ritorno in campo la Unet Yamamay firma un filotto di quattro punti, con Vasilantonaki, Martinez, palla out Aelbrecht e ancora Vasilantonaki, si riavvicina a meno uno (20-19) e Delmati chiama time-out. Nel momento più importante della gara Martinez schiaccia sulla rete (22-20), Vasilantonaki fa il contrario, Moneta spara a rete ed il Saugella Team si avvicina all’obiettivo (23-21). Finale al cardiopalma: Stufi non sbaglia la fast, Martinez commette invasione e poi va a segno: 24-23 Monza. Martinez commette ancora invasione ed il Saugella Team si aggiudica il secondo set, 25-23. 

TERZO SET
Sprint Monza nel terzo parziale agevolato dall’ottima turno al servizio di Eckerman: con due fast di Aelbrecht è break Saugella (4-2). Le brianzole appaiono più determinate rispetto all’inizio della gara: Tomsia trova continuità in attacco, grazie alla precisa regia di Dall’Igna, le padrone di casa calano d’intensità, soprattutto al servizio, e così le monzesi mantengono un break di vantaggio (10-8). Begic spinge Monza avanti, Fiorin spara out e Mencarelli chiama time-out sul 12-9 Saugella. La Unet Yamamay si riporta a meno uno grazie all’attacco out di Begic (filotto di tre punti), 12-11, ma Monza sprinta con convinzione 14-11. Con Martinez le padrone di casa si rifanno sotto, 14-13, poi ancora Saugella avanti 19-15 grazie all’errore di Vasilantonaki e all’ace di Nicoletti (entrata al servizio per Tomsia). Eckerman martella bene da posto quattro e Mencarelli è costretto a chiamare time-out sul 20-15 Saugella Team (filotto di quattro punti). Alla ripresa del gioco cinque punti consecutivi valgono la parità Unet Yamamay 20-20, grazie anche all’ottimo turno al servizio di Negretti e Delmati chiama time-out. La Saugella va avanti con Eckerman, 21-20, poi però si fa agganciare e sorpassare, 22-21 e Delmati chiama time-out. Punto a punto fino al 23-23, poi Vasilantonaki e Martinez chiudono set, 25-23 e passaggio del turno Unet Yamamay.

QUARTO SET
Break Saugella Team nel quarto con Devetag (4-2), Busto Arsizio tiene il passo con Martinez, poi approfitta di qualche sbavatura delle ospiti e delle giocate di Berti e Moneta per scappare avanti 11-9 e Delmati chiama time-out. Grazie ad una scatenata Stufi, sia in attacco che a muro, e alle giocate di Vasilantonaki, la Unet Yamamay scappa sul 16-12. Segura e Devetag provano a rispondere per le brianzole con grande generosità (18-16), ma Stufi mura Bezarevic lanciando le sue sul 22-17, e Delmati prova a dare una scossa chiamando time-out. Il finale è tutto per le padrone di casa: Signorile firma un ace, Devetag non sbaglia il primo tempo e Nicoletti fa il contrario al servizio. La Unet Yamamay chiude il set 25-20 e la partita 3-1.


Unet Yamamay Busto Arsizio - Saugella Team Monza 3-1 (25-22, 23-25, 25-23, 25-20)  
Unet Yamamay Busto Arsizio: Negretti 1, Vasilantonaki 22, Fiorin 7, Stufi 16, Signorile 1, Martinez 19; Spirito (L). Moneta 2, Berti 8. N.E. Cialfi, Witkowska (L), Sartori, Diouf, Pisani. All. Mencarelli
Saugella Team Monza: Eckerman 10, Aelbrecht 10, Balboni, Begic 14, Candi 12, Tomsia 8; Arcangeli (L). Devetag 3, Dall’Igna 1, Nicoletti 5, Segura 4, Bezarevic 2, Lussana (L). All. Delmati

Arbitri: Boris Roberto, Gasparro Mariano

Durata set: 26’, 31’, 33’, 28’; Tot. 1h58’

Unet Yamamay Busto Arsizio: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 10, errori 16, attacco 42%
Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 4, errori 19, attacco 39%

Impianto: PalaYamamay – Maria Piantanida di Busto Arsizio

Spettatori: 4035

MVP: Anthi Vasilantonaki (Unet Yamamay Busto Arsizio)


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui