Saugella Team Monza: servono i tre punti contro Caserta per la rincorsa verso la vetta

MONZA - Impegno casalingo per il Saugella Team Monza che oggi scende in campo alle 18 contro la Kioto Caserta. Entrambe le formazioni stanno attraversando un ottimo periodo di forma, alle brianzole servono i tre punti per rimanere agganciate alla coppia di testa e sperare in un sorpasso in ottica playoff.

Prosegue con grande decisione la corsa del Saugella Team Monza alle prime posizioni della graduatoria della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, occupate da Forlì e Soverato. Oggi, domenica 31 gennaio, alle 18 il sestetto allenato da Davide Delmati scende in campo davanti al pubblico di casa contro la Kioto Caserta per la seconda giornata di ritorno della stagione regolare 2015/16, con l’intento di proseguire la marcia positiva che continua da ben cinque turni.

Il Saugella Team arriva da un buon momento, esaltato dalla sei vittorie di fila conseguite tra campionato e coppa Italia, un ottimo gioco espresso e grande coesione di un gruppo che tante gioie sta regalando al pubblico monzese. I quarti di finale giocati mercoledì contro Lardini Filottrano, oltre al passaggio in semifinale per la terza stagione consecutiva, dove le monzesi incontreranno il Volley Soverato nel doppio confronto che varrà l’accesso alla finale, hanno permesso al tecnico Davide Delmati di provare nuove soluzioni, tra cui il nuovo acquisto Elisa Cardani, schierabile sia come libero che con la casacca di giocatore per rinforzare la ricezione.

Il buon periodo monzese coincide con quello campano. La Kioto ha infatti portato a casa due importanti vittorie, contro Settimo Torinese e Rovigo nelle ultime due giornate, che le hanno permesso di superare Trento, Chieri e Pesaro, piazzandosi al sesto posto in classifica, con un punto di distacco da Filottrano (quinta in classifica) e cinque da Olbia (quarto posto). Caserta potrà contare sull’ottima condizione della sua top scorer Sonia Percan, terza nella graduatoria delle miglior realizzatrici del campionato con 315 punti (prima è Kiosi,di Filottrano con 328), e sull’esperienza di De Lellis e Facchinetti, quest’ultima ex storica a Monza, con cui ha conquistato una promozione in A2, una coppa Italia di B1 e due finali playoff promozione, l’ultima proprio la scorsa stagione.

Nei punti totali il Saugella Team è davanti alle campane con 932 punti contro gli 887 della Kioto. Stesso discorso per la percentuale d’attacco, con Monza che può contare sul 39,4 e Caserta sul 39,1. Nei muri Monza è avanti alla Kioto, con 124 muri vincenti contro i 92 delle casertane. Negli ace, invece, le monzesi sono dietro alle campane: 80 Kioto (1,48 a set) 76 Monza (1,46 a set). Miglior realizzatrice di Monza è Zago con 230 punti (settima in classifica generale), per Caserta risponde Percan, terza in graduatoria con 315 punti, in una classifica guidata da Kiosi 328 punti (Lardini Filottrano) e Brussa 324 (Olbia).

“Ci rituffiamo in campo a distanza di quattro giorni dalla vittoria su Filottrano - commenta Silvia Lussana, libero del Saugella Team Monza - contro una squadra, come quella di Caserta, molto ostica e davvero ben organizzata. Cosa dobbiamo fare per avere la meglio su di loro? Direi di cominciare dal limitare una giocatrice di qualità come Percan, molto brava a sfruttare qualunque tipo di occasione per andare a segno. Poi, sarà importante difendere tanto, come era successo all’andata, esprimendo una buona correlazione muro-difesa. La Kioto è una squadra che difende e attacca bene, quindi bisognerà tenere il ritmo di gioco alto senza perdere mai la concentrazione. Ci teniamo molto a fare un risultato positivo per non perdere terreno con Forlì e Soverato e proseguire la striscia di imbattibilità davanti al nostro pubblico”.