Saugella Team Monza, volata finale: tre partite alla fine, tre punti di margine su Montichiari

MONZA - Vincere a tutti i costi, anche al quinto set. Oggi servono davvero punti contro la Sudtirol Bolzano per poter vivere con tranquillità la volata per la salvezza. A tre giornate dalla fine le brianzole hanno tre punti di vantaggio su Montichiari che oggi affronta l'ultima in classifica

Dopo due settimane senza gare ufficiali, complice la Final Four di Coppa Italia di Firenze della scorsa settimana, il Saugella Team Monza torna in campo nella Samsung Gear Volley Cup Serie A1 Femminile 2016/2017. Oggi, domenica 12 marzo, inizia la volata finale per cercare di conquistare la salvezza alla prima esperienza nella massima serie. Alle 17 il sestetto brianzolo, davanti al pubblico di casa, scenderà in campo contro la Sudtirol Bolzano.

Con le ultime tre partite da giocare, compresa quella con le altoatesine, le brianzole hanno bisogno di raccogliere più punti possibili per tenere a distanza l’inseguitrice Montichiari (oggi impegnata in casa contro il Club Italia Crai ultimo in classifica) e confermare il decimo posto che, oltre a garantire la permanenza nella massima serie, coinciderebbe con la prima storica partecipazione ai Play Off Scudetto. 

Dando uno sguardo alle statistiche la prima squadra femminile del Consorzio, nonostante il recente stop rimediato a Novara, continua a fare passi avanti: 1179 punti (ottavo posto, prima Novara con 1335), 72 ace (ottavo posto, prima Casalmaggiore con 111), 654 ricezioni perfette (secondo posto dietro Scandicci, in vetta con 658) e 163 muri (ottavo posto, comanda Scandicci con 213). Nei numeri individuali prosegue il buon momento di Eckerman, bomber della Saugella con 235 punti (diciassettesimo posto, prima Egonu del Club Italia con 479), di Segura, miglior servizio delle brianzole con 22 ace (quinto posto, prima Barun-Susnjar di Novara con 42) e quello di Aelbrecht, top di squadra nei muri (secondo posto con 57, prima Adenizia di Scandicci con 85).

Dall’altra parte della rete monzese ci sarà una Sudtirol Bolzano già matematicamente salva e qualificata ai Play-Off Scudetto (anche per la società altoatesina è la prima partecipazione assoluto all’ultimo atto della stagione). Le bolzanine sono un osso duro che, nelle ultime cinque partite, hanno collezionato due vittorie (contro il Club Italia 3-1 e con Firenze al tie-break) e tre sconfitte, di cui due al tie-break (contro Montichiari e Scandicci). Sono stati proprio i due punti conquistati in questi ultimi due scontri a garantire alle ragazze di Salvagni la salvezza e un posto tra le prime dieci della classifica.

“In queste due settimane senza gare ufficiali - spiega Sonia Candi, centrale del Saugella Team Monza - abbiamo potuto dedicare maggiore attenzione su quegli aspetti che avevamo curato meno nel corso della stagione. Abbiamo lavorato molto, tra campo e sala pesi, con risultati più che soddisfacenti. Anche nel test match con Chieri abbiamo dimostrato di essere in buona condizione sia fisica che mentale. Contro Bolzano dovremo cercare di rimanere concentrate per tutta la durata della gara, garantendo continuità al servizio e una buona correlazione muro difesa. Mancano tre partite alla chiusura della regular season e noi dovremo affrontarle come tre finali”.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui