Serata stuzzicante con il Formai de Mut, gioiello caseario della Val Brembana

MONZA - Una serata gustosa quella in programma martedì sera, alle 20.45, alla Casa del Volontariato in via Correggio: grazie al gruppo botanico "Amici del Verde" si andrà infatti alla scoperta del Formai de Mut insieme Marco Tamborini che spiegherà ai presenti segreti e virtù di questo prodotto che ha ricevuto il marchio dop.

Un dopocena gustoso con il gruppo botanico “Amici del Verde”. Martedì 16 febbraio alle 20.45  alla Casa del Volontariato (via Correggio) il sodalizio che riunisce appassionati di natura e di botanica organizza una serata dedicata al Formai de Mut, il formaggio tipico della Val Brembana. Una setata condotta da Marco Tamborini che spiegherà ai presenti segreti e virtù di questo prodotto che ha ricevuto il marchio dop.

“Il formai de mut – come si legge sul sito Internet dedicato a questa prelibatezza nostrana – è un formaggio a pasta semicotta con contenuto minimo di materie grasse del 45% sulla sostanza secca, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero  proveniente da una o due mungiture e a debole acidità naturale. La forma cilindrica, di 30-40 centimetri di diametro e con scalzo dritto o leggermente convesso, alto 8-10 centimetri, pesa dagli 8 ai 12 chilogrammi. La crosta è sottile, giallo paglierino nelle forme giovani  e tendente al grigio con il procedere della stagionatura La pasta, di color avorio leggermente paglierino, è compatta, elastica con un’occhiatura diffusa detta ad occhio di pernice”.

La maturazione minima è di 45 giorni, ma può anche essere protratta per diversi anni. Il sapore è delicato, poco salato, non piccante.

L’ingresso alla serata è libero. Per ulteriori informazioni inviare un’email a info@amicidelverde.it o telefonare al 327.8522189.