Si alza il sipario: al via il Festival nazionale teatro disabilità

MONZA - L'iniziativa non è rara, è addirittura unica. Domani, al teatro Binario 7, si apre la prima edizione del Festival Nazionale Teatro Disabilità. Un progetto promosso dall'associazione "Il Veliero", vedrà la partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia

Una rassegna di spettacoli speciali ed imperdibili. Una carrellata di attori che emozionati prima del debutto conquisteranno certamente il pubblico monzese con la loro passione e professionalità. Sbarca al teatro Binario 7 di Monza (in via Turati) la prima edizione del Festival nazionale teatro disabilità organizzato dalla compagnia “Il Veliero”.

Dal 18 al 21 maggio il palcoscenico del teatro di Monza ospiterà compagnie provenienti da tutta Italia. Un evento, unico nel suo genere, dedicato al ricordo di Valentina Aliprandi, attrice della compagnia teatrale prematuramente scomparsa.

Un evento che nasce dalla creatività e dalla passione per la scena dei direttori artistici Enrico (Chicco) Roveris e Daniela Longoni anime insieme ai ragazzi de “Il Veliero” nella certezza e nella consapevolezza di quello che affermava il grande maestro teatrale Jerzy Grotowski cioè “L’attore non recita, non imita, o pretende. Egli è se stesso”. Certi che il teatro è un fondamentale elemento culturale e creativo anche per abbattere le barriere.

La rassegna sarà inaugurata giovedì 18 maggio alle 17 con il taglio del nastro della mostra fotografica intitolata “Questi marinai”. Seguirà poi alle 21 “Who is perfect” un incontro diretto da Roveris e Longoni.

Il 19 maggio poi alle 20.45 si inizierà con “Noi” a cura della cooperativa sociale Lambro Monza, alle 21.45 Fiabamix con “Oltre il sipario” di Arcore; il 20 maggio alle 20.45 2Scatti” con gli attori della compagnia teatrale “Gli Instabili” di Alba Piemonte, alle 21.45 “Despresso” con la compagnia  teatrale “Clochart” di Rovereto. Gran finale domenica21 maggio: alle 10 “Orfeo e Euridice” con gli attori della Lega del Filo d’Oro di Osimo, alle 11 “Achab” con la compagnia teatrale Ullalà e Din don down teatro di Marostica.

L’ingresso agli spettacoli è libero.

B.Api.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")