Tornano le arance della salute: un tarocco per combattere il cancro

MONZA - Arance della salute in vendita anche in città: sabato 30 gennaio i volontari dell'Airc (Associazione italiana per la ricerca contro il cancro) saranno impegnati nella raccolta fondi. Versando 9 euro sarà possibile ritirare una "reticella" di 2 chili e mezzo di arance. Banchetti all'Arengario, all'Esselunga di San Fruttuoso e a quella di via Buonarroti.

Appuntamento in piazza con la salute, la corretta alimentazione e i consigli per prevenire i tumori. Sabato 30 gennaio anche nelle piazze di Monza e Brianza ritornano le “Arance della Salute”, storica iniziativa promossa dall’Airc (Associazione italiana ricerca contro il cancro) per la raccolta fondi.

Per tutta la giornata, dietro un’offerta di 9 euro, si riceverà una reticella di 2,5 kg di arance rosse oltre alla pubblicazione  “Muoviamoci contro il cancro” con notizie utili per svolgere attività fisica con esercizi a seconda delle età e della preparazione atletica. Allegate anche gustose ricette a base di agrumi realizzate dallo chef stellato Moreno Cedroni in collaborazione con Cucina Italiana. 

Come dimostrato da ricerche scientifiche internazionali una sana alimentazione unita all’esercizio fisico sono fondamentali per prevenire il tumore. Tanto che gli esperti del Sistema sanitario britannico affermano che  "l’esercizio fisico andrebbe prescritto come una medicina, perché può essere altrettanto efficace di un farmaco". 

Sempre secondo studi scientifici un’attività fisica regolare diminuisce del 30-40 per cento il rischio di tumore al colon, del 20-40 per cento del tumore all’endometrio e del 20 per cento di quello al polmone, oltre ad essere un’arma efficace di prevenzione del tumore alla mammella. 

Anche quest’anno la lotta al tumore partirà dai banchi di scuola: 600 istituti in tutta Italia anticipano la distribuzione delle arance della salute a venerdì 29 gennaio con alunni, insegnanti e genitori che per un giorno si trasformeranno in volontari abbinando a ogni reticella un colorato poster, realizzato ad hoc per le arance destinate alla distrubuzione nelle scuole, con le indicazioni dei corretti stili di vita. Un poster da appendere sul frigorifero.

A Monza la distribuzione il 30 gennaio della arance della salute si svolgerà sotto i portici dell’Arengario e presso i supermercati Esselunga di San Fruttuoso e di via Buonarroti. 

Per conoscere tutte le piazze consultare il sito Internet www.airc.it oppure telefonare al numero speciale 840.001.001.