Tre stelle della maratona in pista all'autodromo per abbattere la soglia delle due ore

MONZA - Tutto pronto all'autodromo per il tentativo di correre per la prima volta nella storia una maratona con un tempo inferiore alle due ore. In pista tre atleti di prima grandezza, tra i quali figura anche Eliud Kipchoge, oro alle Olimpiadi di Rio 2016

Un pezzo da novanta per cercare di entrare nella storia: Eliud Kipchoge, l'atleta keniano che alle Olimpiadi di Rio 2016 si è messo al collo la medaglia d'oro nella maratona, ora è pronto per scendere in pista all'autodromo per tentare di abbattere per prima il muro delle due ore di corsa nella lunga distanza.

Là dove sfrecciano i bolidi, insomma, ora si vuole provare l'impresa con il "motore" più naturale al mondo: le gambe. Le sue dovranno macinare i 42 chilometri e 195 metri lungo un percorso di 2,4 chilometri da ripetere complessivamente 17 volte e mezzo.

Ancora incerto il momento in cui verrà tentata l'impresa: sarà tra domani (sabato 6) e lunedì 8 maggio nel momento in cui gli atleti riterranno ideali le condizioni per correre al meglio delle loro possibilità.

Oltre a Kipchoge saranno in pista anche Zersenay Tadese (eritreo che detiene il primato mondiale della mezza maratona) e l'etiope Lelisa Desisa (il più giovane del terzetto, con i suoi 27 anni, vanta un personale di 2h04'45", ha vinto due volte la Maratona di Boston e l'argento nella specialità ai mondiali di Mosca 2013).

Oggi, venerdì 5 maggio, nel frattempo si correrà un'altra singolare maratona in piazza del Duomo a Milano. Una maratona "a staffetta" con 334 atleti per l'evento organizzato dalla Nike. Ognuno di loro correrà una sola parte di quei 42 chilometri, potendo quindi garantire velocità superiori e abbattere, tutti insieme, la soglia delle due ore anche se avrà un valore puramente simbolico. Il via è previsto per le 19.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui
(in base alle impostazioni del tuo gestore potrebbe finire in caselle diverse dalla "Posta in arrivo")