Una serata alla scoperta degli alabardieri

MONZA - Non tutti lo sanno, ma nel Duomo di Monza prestano servizio gli Alabardieri. Sono l'unico corpo armato al mondo, oltre alle Guardie Svizzere in Vaticano, che può partecipare con le armi alle funzioni liturgiche

Una bella occasione per conoscere una delle chicche monzesi. Perché magari non tutti sapete che nel Duomo di Monza prestano il loro servizio gli alabardieri, l’unico corpo armato al mondo al quale, insieme alle Guardie Svizzere, è concesso partecipare con le armi alle funzioni liturgiche.

Se volete conoscere più da vicino questa bella realtà sempre presente in Duomo nelle loro suggestive divise in occasione delle importanti funzioni liturgiche l’appuntamento è fissato per domani, venerdì 17 febbraio, alle 21 in Duomo (ingresso dalla porticina laterale in via Canonica) con una serata a tema per conoscere meglio questo corpo e i loro cimeli.

Durante la serata verrà ripercorsa la vicenda degli alabardieri con immagini storiche , oltre alla possibilità di ammirare dal vivo la divisa e parlare con alcuni alabardieri.

Un tuffo tra passato, presente e futuro accompagnati dai racconti dello storico don Carlo Crotti.

L’ingresso è libero.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui