Unione Artigiani e Camera di Commercio: insieme alle imprese per progettare il futuro

MONZA - Un nuovo progetto dell'Unione Artigiani di Monza e Brianza che, con il supporto della Camera di Commercio, si propone alle imprese per affiancarle nella difficile attività di programmazione del loro futuro in questo periodo di instabilità economica

L'Unione Artigiani di Monza e Brianza con il contributo dalla Camera di Commercio, in campo per aiutare le imprese artigiane nel progettare il loro futuro: analizzare le funzioni strategiche della loro attività, identificare le aree impattate dalla quarta rivoluzione industriale e valutare se e come tali aree debbano essere affrontate, con quali strumenti e quali attività.

"Digitale, industria 4.0, internet to things, - spiega il segretario generale dell'Unione Artigiani, Marco Accornero - sono solo alcuni termini del processo di globalizzazione che impone alle piccole e medie imprese artigiane brianzole la necessità di esplorare nuovi modi di fare business. Per le nostre aziende e il nostro territorio, rappresentano un modo per aumentare competitività, affrontare mercati stranieri, innovare processi e prodotti, coniugando nuove tecnologie e antiche tradizioni, innovazione e cultura. In questo senso, lo Smart Manifaturing, che consente di lavorare in modo più intelligente e connesso con le risorse, rappresenta la strada da seguire per il rilancio delle imprese, ma anche per sopravvivere a mercati avanzati e globalizzati. Unione Artigiani e Camera di Commercio di Monza e Brianza ci credono e vogliono aprire una strada importante a favore delle pmi locali".

Perché lo Smart Manifacturing?
Per ottimizzare l'uso degli impianti e per il risparmio energetico. Per raggiungere nuovi segmenti di mercato, avviando la produzione di prodotti su misura ai costi delle produzioni di massa. Per offrire un nuovo servizio come quello dell'integrazione, attraverso la gestione e il monitoraggio da remoto, delle attività di gestione e manutenzione degli impianti. Per sfruttare tutti i dati relativi al processo di business e migliorare le proprie performance. Per coniugare finalmente gli aspetti della cultura tradizionale artigiana con quelli dell'innovazione tecnologica.

Il progetto prevede per ognuna delle aziende coinvolte:
1) un piano di evoluzione strategica aziendale per identificare in che direzione e con quali azioni l'azienda può o non può/deve beneficiare del paradigma dello Smart Manifacturing;
2) un piano operativo di implementazione della ristrutturazione digitale del processo produttivo;
3) partecipare ad un percorso di formazione di sviluppo commerciale.

Avere un asso nella manica rispetto alle altre imprese artigiane: essere consapevoli del grado di competitività della propria azienda, delle minacce e delle opportunità derivanti dal cambio di paradigma della quarta rivoluzione industriale in atto.

L'agevolazione studiata da Unione Artigiani e Camera di Commercio consiste nell'erogazione di un voucher di 700 euro a fronte di una spesa per singola impresa pari a 1.400 euro.

Il contributo è rivolto alle aziende manifatturiere che si occupano della lavorazione del legno e della produzione meccanica, con sede operativa e legale nella provincia di Monza e Brianza.

Manifestazioni di interesse entro il 30 novembre 2016 contattando l'Area Servizi Innovativi & Finanza Agevolata dell'Unione Artigiani allo 02/8375941; marketing_sviluppo@unioneservizi.it


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui