Via Bergamo: nel weekend la Ztl per favorire la movida

MONZA - E' entrato in vigore il piano sperimentale del Comune per via Bergamo, nell'intento di trovare una soluzione che potesse mettere d'accordo commercianti e residenti salvaguardando le esigenze di entrambi. Da venerdì 24 nel weekend è scattata la Zona a traffico limitato.

E' scattato venerdì 24 il piano sperimentale dell'amministrazione comunale per risolvere i problemi di via Bergamo. Un'iniziativa che durerà fino al 27 settembre e che ha come obiettivo quello di aiutare le numerose attività commerciali che, di sera, trasformano il quartiere in uno dei più animati della città. Ma, allo stesso tempo, cerca di risolvere il problema dei residenti spesso messi in difficoltà dalle auto dei frequentatori della via.

Il piano prevede la chiusura al traffico della via il venerdì e sabato dalle 20 fino alla una nel tratto fra via Pesa del Lino e via Canova, mentre la la sosta sarà vietata su tutta la strada, con rimozione forzata.

I residenti potranno accedere normalmente.

Nel contempo i locali pubblici avranno l'obbligo di chiudere alle 2 e di spegnere la musica alla una dal giovedì al sabato. Gli altri giorni chiusura alla una e stop alla musica alle 24. Introdotto anche il divieto di vendere bevande in bottiglia a partire dalle 20.

Obblighi e divieti del cui rispetto si faranno carico gli stessi esercenti, attraverso l'attivazione di un servizio di sorveglianza ad hoc.