Villa Serena: volontari dell'Enpa in azione per recuperare il piccolo pappagallo

MONZA - I volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali) sono intervenuti a Villa Serena per recuperare un piccolo pappagallo che, ormai da un giorno, svolazzava al terzo piano della struttura

Un piccolo pappagllo di colore giallo che svolazza all'interno di Villa Serena, la struttura che ospita diversi reparti del vicino ospedale San Gerardo di Monza. E' questa la segnalazione arrivata nei giorni scorsi ai volontari dell'Enpa (Ente nazionale protezione animali), chiamati per la cattura del pennuto.

Il pappagallino era entrato da una finestra aperta e, già da un giorno, girava imperturbato per il terzo piano della struttura di Via Pergolesi. L'inaspettata incursione si è conclusa con l'arrivo di Stefano, operatore del canile di Monza, e del volontario Roberto. Gli impiegati del settore amministrativo erano nel frattempo riusciti a chiudere il pappgallo in un ufficio permettendo agli addetti Enpa il suo recupero con un apposito retino. 

Portato al rifugio di Monza in via San Damiano, il volatile si rivela essere un esemplare di inseparabile. È in buona salute e porta un anellino identificativo alla zampa. 

"Inseparabile" è il nome comune dei pappagallini del genere Agapornis e sono chiamati così perché in natura anche all'interno di grandi colonie vivono in coppia e la loro unione dura tutta la vita. C'è chi sostiene che un inseparabile singolo sia capace di legarsi così profondamente anche al suo proprietario arrivando a considerarlo il suo “compagno di vita".

Che sia umano o alato il suo partner, i volontari dell'Enpa augurano a "Sere" (così l'hanno ribattezzato) di ritornare a casa al più presto. In caso contrario, verrà messo in adozione. 


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui