Nova M., operazione 500 x 5: offri 5 euro per aiutare chi ha bisogno

L'obiettivo è ambizioso: cercare 500 famiglie disposte a versare 5 euro al mese per aiutare le persone in difficoltà. E' l'operazione "500 x 5", lodevole iniziativa della Caritas cittadina e della Comunità pastorale San Grato che intendono sostenere le famiglie in situazione di disagio economico promuovendo un Fondo locale di solidarietà di primo intervento. Un'iniziativa che va ad aggiungersi al Fondo famiglia lavoro, diventato operativo nel nostro Decanato a...

L'obiettivo è ambizioso: cercare 500 famiglie disposte a versare 5 euro al mese per aiutare le persone in difficoltà. E' l'operazione "500 x 5", lodevole iniziativa della Caritas cittadina e della Comunità pastorale San Grato che intendono sostenere le famiglie in situazione di disagio economico promuovendo un Fondo locale di solidarietà di primo intervento. Un'iniziativa che va ad aggiungersi al Fondo famiglia lavoro, diventato operativo nel nostro Decanato a partire dall'inizio del 2014 e che ha come obiettivo - così come dichiarato dal Cardinale Angelo Scola - quello di mettere al centro dell’azione del fondo il tema lavoro e in particolare l’accompagnamento alla ricerca di una nuova occupazione.

Il fondo locale si contraddistingue dall'operazione solidale "500 x 5": consiste nella ricerca di cinquecento famiglie (nessuno si offenderà se il numero dovesse risultare superiore), disposte a offrire 5 euro al mese per un anno. Importo accessibile per molti (è l'equivalente di un pacchetto di sigarette al mese) ma che farebbe felici le famiglie in difficoltà. Ovviamente il benefattore potrà decidere di sua spontanea volontà di versare anche un importo superiore. Per aderire all'iniziativa è possibile rivolgersi alla Caritas, al Centro di Ascolto di via Madonnina 2, alle segreterie parrocchiali (aperte tutte le mattine dal lunedì al venerdì).