Le difficoltà della crescita messe a nudo a teatro con "Cinema paradiso"

NOVA MILANESE - Un adulto e la sua storia messi a confronto, rifacendosi al celebre film di Tornatore: stasera al Teatro Binario Nova (via Giussani) va in scena lo spettacolo "Cinema Paradiso". Biglietti a 15 euro

Giro di boa per la stagione di prosa del Teatro Binario Nova: questa sera, sabato 18 febbraio con inizio alle 21, al tetro comunale di Nova Milanese (via Giussani) va in scena "Cinema Paradiso".

Uno spettacolo che, ricordando il celebre film firmato da Tornatore, si ispira soprattutto alla magia del cinema, per riportare in scena la vita privata di un ragazzino, Totò, divenuto adulto tra mille difficoltà. Il filo conduttore è appunto l’assenza, rappresentata attraverso l’immagine di una madre che sembra aver abbandonato il figlio, ma che forse non è mai esistita.

Il racconto nasce a ritroso, attraverso due piani temporali, che sono anche quelli scenografici: dietro un telo trasparente, metafora del tempo che divide la vita tra passato e presente, Totò adulto ricorda la sua storia. 

Lo spettacolo descrive con grande semplicità e levità il dolore di una vita, l’alternarsi della gioia alla solitudine, la difficoltà della crescita, il rapporto con l’assenza. La regia e le scene di Michelangelo Campanale mirano, infatti, a rendere protagonisti la scena, l’immagine, il cinema, gli effetti di luce e la morbidezza della visione onirica.

Lo spettacolo inizia alle 21, il costo del biglietto è di 15 euro (10 euro per gli under 21 e gli over 65, 6 euro per gli under 18).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui