Una sera con Giovanni Venosta e le musiche da film

NOVA MILANESE - Stasera un appuntamento un po' speciale al Teatro Binario Nova: sarà presente Giovanni Venosta che suonerà le colonne sonore da lui composte per quattro film. Un mix tra esibizione e musica raccontata per far calare gli spettatori nell'atmosfera del film

L'appuntamento è del tutto insolito e con un personaggio d'eccezione: nella serata di oggi, sabato 4 febbraio, al Teatro Binario Nova (via Giussani) l'incontro con Giovanni Venosta. Il compositore, insieme ad Alessandro Cerino ai fiati e Alberto Turra alla chitarra e percussioni, eseguirà brani dalle colonne sonore da lui composte per quattro film del regista milanese Silvio Soldini: "Pane e tulipani", "Brucio nel vento", "Un'anima divisa in due" e "Le acrobate".

Ciascun brano sarà introdotto e commentato dall'autore - attualmente docente del corso di laurea triennale di Musica per Immagine alla Scuola Civica di Milano - in modo da far entrare comodamente gli spettatori nella trama di ogni singola opera cinematografica, anche senza il supporto della pellicola.

Un viaggio nell'affascinante mondo del commento sonoro alle immagini, anche attraverso la breve analisi del rapporto artistico e le dinamiche che intercorrono tra compositore e regista.

La trascrizione di queste musiche compiuta appositamente per un trio di virtuosi, è stata pensata per rendere particolarmente "spettacolare" l'esibizione concertistica.

Il biglietto d'ingresso costa 15 euro (10 euro per gli under 25 e gli over 60, 6 euro per gli under 18).


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui