Carburante di contrabbando: la Finanza sequestra 34 mila litri

PADERNO DUGNANO - Una soffiata da Gorizia e una scrupolosa attività di indagine hanno permesso alla Guardia di Finanza di Paderno Dugnano di scoprire un traffico di olio lubrifiante di contrabbando: sotto sequestro 34 mila litri.

Un traffico internazionale di carburante di contrabbando. E' stato smascherato al termine di una brillante operazione dalla Guardia di Finanza di Paderno Dugnano. Tre le persone denunciate a piede libero.

Il fatto è avvenuto nella mattinata del 20 aprile, ma resa nota soltanto ieri, quando i militari hanno intercettato nel territorio di Pozzuolo Martesana un'autocisterna che era stata segnalata dai colleghi della Compagnia di Gorizia. Il sospetto era quello del trasporto di un notevole quantitativo di prodotto petrolifero di contrabbando.

Dopo aver riscontrato, in base alle dichiarazioni rese dal trasportatore del mezzo, che il prodotto era stato scaricato nel corso della notte, i finanzieri sono riusciti a scoprire che in un deposito di logistica sito in Vignate erano stati stipati 34 mila litri di olio lubrificante all’interno di cisterne in plastica.

Il carico, proveniente formalmente dall’Ungheria, avrebbe dovuto raggiungere, in base a quanto risultante dal documento di trasporto che accompagnava la merce, la Spagna, con destinazione Gibilterra. E invece, la sostanza in argomento, dichiarata come “olio lubrificante anticorrosivo”, in assenza di ogni idonea documentazione atta a giustificarne la presenza sul territorio nazionale, è arivata illecitamente in Italia, pronta per essere immessa in consumo.

Le successive analisi chimiche successive hanno confermato che il prodotto in questione, frutto di miscelazioni di diverse sostanze, ben si prestava, per le proprie caratteristiche chimico-fisiche, a essere impiegato in luogo del più comune e noto gasolio per autotrazione.

I militari hanno denunciato tre persone, sequestrato in via preventiva i 34 mila litri di olio lubrificante e l'autoarticolato comprensivo del rimorchio.