Due spaventosi incendi in città nella notte di San Silvestro

PADERNO DUGNANO - Il 2015 è finito male e i 2016 è iniziato allo stesso modo. Tra la tarda serata di San Silvestro e le primissime ore del Capodanno due spaventosi incendi hanno richiamato in città numerosi mezzi dei Vigili del Fuoco. Colpito il negozio Mornati e Paglia in via Gramsci e una cascina nel Parco del Grugnotorto in via Alessandrina.

In città l'anno nuovo è iniziato così com'era finito il 2015. Male, anzi malissimo: un incendio nelle primissime ore del Capodanno dopo quello della tarda serata di San Silvestro. In entrambi i casi danni ingenti e indagini in corso da parte dei Carabinieri della Tenenza cittadina.

La città è stata dapprima scossa nella serata di giovedì. Verso le 23, prima ancora del fatidico conto alla rovescia, è stato avvolto dalle fiamme il negozio di giocattoli e casalinghi Mornati e Paglia in via Gramsci. Sul posto i Vigili del fuoco accorsi da Milano, Desio, Bovisio Masciago oltre ai Carabinieri della Compagnia di Desio.

L'incendio è scoppiato all'esterno dell'immobile. Con ogni probabilità a causa di qualche petardo lanciato da ignoti che potrebbe avere raggiunto materiale infiammabile. Gli inquirenti, tuttavia, in fase di svolgimento delle indagini non possono ancora escludere l'ipotesi dolosa anche se è parsa poco credibile.

A distanza di poche ore, verso le 4, un nuovo incendio ha illuminato la notte cittadina: stavolta divampato in una ex fattoria situata all'interno del Parco del Grugnotorto, al confine con il Comune di Cusano Milanino. A dare l'allarme alcuni passanti che, mentre percorrevano la via Alessandrina, hanno notato le fiamme. I Vigili del fuoco, di nuovo in città, sono stati impegnati per diverse ore prima di riuscire a domare le fiamme.

L'origine dell'incendio sembra accidentale, pare una delle "lampade cinesi" lanciata in aria chissà dove e che, posandosi, sarebbe andata a finire sul fieno.



Terribile la casualità: nella notte che ha dato inizio al nuovo anno un altro incendio è divampato al confine tra Paderno Dugnano e Cusano, in una ex fattoria del parco del Grugno Torto, lungo la via Alessandrina, come riferiamo in questo articolo.





Un incendio ha semi distrutto il fienile della cascina del parco del Grugnotorto, che sorge al confine tra Cusano Milanino e Paderno.

La vecchia fattoria, dove fino a un paio di anni fa era presente un allevamento di mucche, è andata a fuoco intorno alle 4 del mattino Probabilmente a causare le fiamme è stata una lanterna volante. Una di quelle lanterne in carta che vengono fatte volare con il calore emesso dai lumini accesi al loro interno. A quanto pare una delle lanterne arrivata dal cielo spinta dal vento si sarebbe adagiata su una balla di fieno mentre era ancora accesa. Le fiamme si sono diffuse immediatamente a tutte le balle che si trovavano custodite fuori dal fienile e poi all’interno. E’ stata danneggiata la tettoia del deposito dove non sono più presenti animali di fattoria. Erano custoditi solamente alcuni uccellini in una una gabbia che sono stati portati in salvo di vigili del fuoco. Pare che uno degli animali sia morto per le esalazioni del fumo. L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco che hanno lavorato fino quasi alle 11 della mattina. Sono stati allertati 5 equipaggi, alcuni dei quali reduci dall’incendio al negozio Mornati di Paderno del quale parliamo in questo articolo. Le fiamme sono state viste da alcuni giovani che transitavano sulla via Alessandrina e che hanno dato l’allarme.