Fiera di Primavera: un weekend ricco di iniziative per l'edizione numero 36

PADERNO DUGNANO - E' arrivato il weekend della Fiera di Primavera, la tradizionale manifestazione della quinta giornata di Quaresima, che porta in città tanti motivi di interesse per ogni fascia di età. Davvero ricco il calendario allestito dal Comitato Promotore Fiera di Primavera, tra bambini, sport, cultura, intrattenimento e shopping.

Si apre questo pomeriggio, all’oratorio don Bosco, la Fiera di Primavera di Paderno Dugnano, la tradizionale manifestazione della quinta domenica di Quaresima, iniziativa giunta quest’anno all’edizione numero 36 e patrocinata dal Comune. Il Comitato Promotore Fiera di Primavera ha organizzato tre giorni (da sabato 12 Marzo a lunedì 14 Marzo) densi di appuntamenti e iniziative, con tante variegate proposte per cercare di coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le fasce di età.

Le iniziative per i bambini
Ampio spazio alle proposte per i più piccini (e per i loro genitori)! Si inizia oggi, sabato 12 marzo, presso l’Oratorio don Bosco di Paderno con il “Favolino Show!”, uno spettacolo di giocoleria comica per bambini. Si prosegue nella giornata di domenica 13 marzo con la possibilità di andare a cavallo nel Little Ranch, mentre i più coraggiosi potranno provare il percorso di Disaster City (organizzato dalla Protezione Civile di Paderno Dugnano). Per i più curiosi: un team di appassionati di modellismo darà dimostrazione del funzionamento dei loro auto modelli radiocomandati in una pista creata appositamente per l’evento in Piazza della Meridiana. Sara? poi possibile ammirare alcune dimostrazioni di volo stazionario di droni ed elicotteri. In entrambe le giornate saranno attivi i saltabimbi, giochi gonfiabili per tutti i bambini dai 4 ai 12 anni.

Il villaggio degli sport
Pallacanestro, volley, vela e tanti altri sport ancora: in occasione delle Olimpiadi 2016 l’area di Piazza Falcone e Borsellino diventerà il Villaggio degli Sport grazie alla partecipazione di varie associazioni sportive pronte a farvi provare le loro attivita?! All’interno del Villaggio degli Sport troverete una parete da arrampicata per i vostri bambini: potranno provare a scalarla in assoluta sicurezza, grazie all’assistenza del C.A.I. di Paderno Dugnano. Piazza Falcone e Borsellino ospiterà inoltre una delle poche occasioni in Italia per poter assistere a spettacolari esibizioni su tavole da longboard e skateboard. Nel corso della mattinata sara? possibile provare le tavole con la supervisione di un istruttore di skateboard, nel pomeriggio invece e? previsto un vero e proprio contest, al quale parteciperanno skaters provenienti da tutta Italia! Infine, nel corso della giornata potrete assistere a dimostrazioni di acrobazie su Slackline. Lo slacklining e? un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di questa attivita? deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere tesa tra due punti sulla quale si cammina e si salta. 

Le mostre e le esposizioni
Dopo sette anni di assenza ritorna l’Esposizione internazionale felina con decine di gatti di tutte le razze provenienti da tutto il mondo! Presso la cripta della Chiesa di Paderno verrà allestita una mostra sui 100 anni delle metro tranvia Milano-Mombello (rimarrà aperta dal 12 al 20 marzo), mentre all’Auditorium Tilane si terrà la mostra Grazie Violini: l’evento consiste in una mostra di 18 quadri e un’immagine messi in scena in forma di teatro mediante l’interpretazione di testi e poesie. L’iniziativa si colloca quale proseguimento del Progetto per la Tutela e la Promozione dell’opera del pittore Edoardo Grimoldi, ideato da Carlo, il figlio dell’artista. Infine segnaliamo la mostra di cartoline e giornali d’epoca “1946, Il re di maggio: l’Italia delle scelte”: l’intento della mostra e? di raccontare la ripresa della vita civile italiana dopo la seconda guerra mondiale, con il ritorno a tutte le funzioni sociali ed economiche.

Lo shopping
Più di 400 espositori presenti nelle vie del centro storico di Paderno Dugnano: hobbisti, artigiani, pittori e tante occasioni per i vostri acquisti.

Mangiare in fiera
Nel corso della giornata è possibile fermarsi a mangiare presso la Trattoria da Don Andrea in Oratorio a Paderno, tra panini con salamelle e patatine per chi vuole uno spuntino veloce, ma anche tavola calda per chi vuole riposarsi dopo tanto camminare! Tanti i banchi di street food presenti nella sagra delle bancarelle per chi avesse un certo languorino tra un acquisto e l’altro.

Gli spettacoli
Presso l’Oratorio don Bosco di Paderno si terrà il concerto dei Roxybus, una band che allietera? il vostro pomeriggio in Fiera con una selezione di cover pop e rock: le hit degli artisti del momento e i grandi classici che hanno fatto la storia della musica per cantare e saltare tutti insieme! Inoltre, la banda musicale di Novate Milanese sfilera? per le vie del centro storico seguendo un percorso che terminera? in piazza della Chiesa per un grande concerto a cielo aperto.