Regione Lombardia: 700 mila euro per la formazione della Polizia locale

La Giunta regionale ha stanziato 700 mila euro per puntare sulla formazione degli agenti di Polizia locale. Lo rivela Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia, spiegando che si intende elevare e consolidare le competenze degli operatori e delle organizzazioni di Polizia locale.

"La Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento di 700.000 euro per la formazione degli agenti di Polizia locale". Lo ha fatto sapere l'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, illustrando la delibera approvata dalla Giunta.
 
"Ancora una volta - ha spiegato Bordonali - dimostriamo di credere fortemente nel lavoro di queste persone e di investire in modo concreto per garantire la sicurezza dei lombardi".
 
Con questo documento, la Regione Lombardia si impegna a stanziare, nel triennio 2016-2018, 700.000 euro per attivare percorsi di formazione in ingresso (formazione di base per gli agenti, formazione di qualificazione per gli ufficiali, corsi formativi di preparazione ai concorsi per agente e ufficiale di Polizia locale promossi e attivati dagli Enti locali) e di formazione continua rivolta al personale di Polizia locale che abbia già assolto all'obbligo della formazione in ingresso.
 
Le iniziative formative che la Regione promuove, tramite Éupolis Lombardia, intendono elevare e consolidare le competenze degli operatori e delle organizzazioni di Polizia locale. L'obiettivo è quello di assicurare a tutti i cittadini lombardi la fruizione di un servizio di Polizia locale con elevati standard professionali e con caratteristiche di uniformità territoriale e continuità temporale.