Emozione per gli alunni: la scuola primaria "Alfredo Sassi" ricevuta al Pirellone

RENATE - Una Milano vista dall'alto per i venti alunni della scuola primaria "Alfredo Sassi" che mercoledì sono stati ricevuti al Pirellone. Non solo perché sono saliti al 26esimo piano dell'edificio, ma anche perché hanno potuto scoprire la massima istituzione regionale insieme a due esponenti brianzoli.

Giornata milanese mercoledì per 20 alunni della classe V della scuola primaria "Alfredo Sassi" di Renate, ospiti del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica. Ad accogliere gli studenti, Antonio Romeo (FI) e Laura Barzaghi (PD), consiglieri del loro territorio. Ad accompagnare il gruppo anche il vicesindaco Luigi Pelucchi.

Le ragazze e i ragazzi, coordinati dalle insegnanti Giuditta Sanvito, Clara Stembri e Maria Rosa Perego, sono stati ricevuti a Palazzo Pirelli in una sala adiacente all’Aula consiliare, dove era in corso la seduta. Il meccanismo di funzionamento della democrazia, la rappresentanza e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.