Tre ragazze perse nel bosco in Valmasino: ritrovate prima di mezzanotte dal Soccorso alpino

RENATE - Momenti di paura giovedì sera per una ragazza di 21 anni residente in paese: in vacanza in Valmasino, si è persa con due amiche di ritorno da un'escursione sull'Alpe Granda. Dopo aver vagato per ore in una zona boscosa e impervia è stata salvata dal Soccorso Alpino.

Se l'è vista davvero brutta una ragazza di 21 anni, residente in paese, che si è persa con due amiche coetanee mentre scendeva da un'escursione all'Alpe Granda in Valmasino: perse nel bosco, dopo aver vagato per ore le tre ragazze sono state rintracciate dagli uomini del Soccorso alpino.

Le tre giovani, uscite per una escursione, giovedì hanno perso l'orientamento sulla strada del ritorno. Hanno vagato per ore, in una zona boscosa e impervia, poco frequentata. Verso le 20 sono stati allertati i soccorsi. I tecnici della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) sono riusciti a capire dove si trovavano, le hanno raggiunte e riportate a valle, in alcuni tratti anche per mezzo di calate, comunque illese.

Una squadra era impegnata per il recupero, altri operatori erano in Stazione per il supporto in remoto. L'intervento è terminato poco dopo le 23.

Gli uomini del Soccorso alpino ricordano che è sempre opportuno contattare subito il 112 quando ci si trova in difficoltà e non perdere tempo prezioso, soprattutto verso sera. Mettendosi in contatto con la centrale operativa e con gli operatori indicati, si possono avere informazioni molto importanti su come comportarsi e come muoversi o non muoversi, in particolare se non si conosce bene la zona. In questi giorni di vacanza e con temperature alte la voglia di montagna coinvolge molte persone: indicazioni utili e suggerimenti per la sicurezza si possono trovare sul sito www.sicurinmontagna.it, dove ci sono anche pubblicazioni gratuite scaricabili in formato pdf, da leggere con attenzione prima di organizzare il proprio itinerario.