“Rossini. La musica del cibo”: in libreria l’ultima fatica letteraria di Ketty Magni

Domani, giovedì 9 febbraio, in tutte le librerie esce "Rossini. La musica del cibo". E' l'ultima fatica letteraria di Ketty Magni che ci offre la possibilità di scoprire il noto compositore sotto un lato più tipicamente umano

Compositore, dongiovanni e soprattutto buongustaio. Un ritratto inedito dell’autore de “Il Barbiere di Siviglia” che ci regala la scrittrice brianzola Ketty Magni. Da domani, giovedì 9 febbraio, sarà disponibile nelle librerie la sua ultima fatica letteraria intitolata  “Rossini. La musica del cibo” edito da Cairo.

Nel romanzo Ketty Magni ripercorre la vita e le passioni di Gioacchino Rossini, tratteggiandone un ritratto soprattutto dal punto di vista umano. I suoi esordi, i successi e gli insuccessi, i rapporti personali, la sua attrazione verso il gentil sesso e soprattutto per la tavola, per il buon cibo e per il mangiare bene.

Sulla sua tavola non mancavano mai i maccheroni che si faceva inviare direttamente da Napoli, il Gorgonzola e il panettone di Milano. Perché si sa che il carattere di un uomo lo si scopre anche da quello che mangia. E da quello che cucina visto che il maestro amava anche dilettarsi ai fornelli.

Nel libro sono inoltre contenute le ricette ideate da Rossini e dal cuoco francese Marie Antonin Carême, noto pasticcere e autore di numerosi trattati di cucina. Tra le ricette, anche i maccheroni napoletani secondo Alexandre Dumas, e la barbajada, specialità dolciaria inventata dall’impresario teatrale Domenico Barbaja.

Nel romanzo troverete anche la ricetta del filetto alla Rossini secondo Gualtiero Marchesi. 

Se desiderate avere una copia autografata del romanzo Ketty Magni il 14 febbraio sarà a Milano alla libreria Hoepli (in via Hoepli) dalle 13.30 alle 14.30.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui