All'istituto "Primo Levi" celebrata la Giornata della Legalità Economica

SEREGNO - L'iniziativa è molto significativa. Il fatto che sia avvenuta per volontà di una scuola la rende ancora più speciale. Ieri all'istituto superiore "Primo Levi" si è celebrata la Giornata della Legalità Economica. Presenti autorità civili e militari

Si è celebrata ieri, venerdì 31 marzo all'Istituto superiore "Primo Levi" di Seregno", la prima edizione della "Giornata della Legalità Economica. Un convegno presso la scuola che ha visto la partecipazione di personalità delle istituzioni pubbliche e dell'università, tra cui  la dirigente scolastica Rita Troiani, il sindaco Edoardo Mazza, l’assessore all’istruzione Ilaria Anna Cerqua, il Tenente Colonnello della Guardia di Finanza, Andrea Bergamo e Mattia Maestri, ricercatore presso l'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Università di Milano.

Il convegno si colloca nell'ambito del progetto di educazione alla legalità, realizzato sotto l'egida del Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza, che costituisce una rete permanente che collega il mondo della scuola, la comunità civile, l'imprenditoria, le istituzioni e le associazioni, per favorire la diffusione di quei "saperi della legalità" che declinano il concetto di convivenza civile nella conoscenza storica, nella conoscenza della Costituzione e nella conoscenza del contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono.

Il convegno è stato l'occasione di trattare i temi della legalità nella Pubblica amministrazione e della contraffazione e tutela della proprietà intellettuale per consentire ai ragazzi di acquisire importanti elementi di riflessione sulle diverse manifestazioni di illegalità diffuse nel nostro sistema economico.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui