Comune, scuola, associazioni in piazza: tutti per dire no al razzismo

SEREGNO - Tutti in piazza contro il razzismo. Giovedì le scuole del territorio scendono in piazza insieme alle associazioni. All'insegna dello slogan "A colori è meglio" in occasione della Giornata internazionale istituita dall'Onu

No al razzismo. Lo grideranno, forte e chiaro, giovedì 23 marzo centinaia di studenti in piazza Concordia a Seregno, in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo. Alle 10 gli studenti delle scuole della città, gli insegnanti, gli operatori e gli utenti delle strutture sociali e i volontari del mondo delle associazioni si daranno appuntamento davanti alla Basilica San Giuseppe all’insegna dello slogan dell’edizione 2017, "A colori è meglio". Con loro anche le forze dell'ordine e la protezione civile.

"La cultura del rispetto reciproco parte dalla famiglia e dalla scuola e si afferma come elemento educativo da consolidare nelle nuove generazioni - spiega l’assessore alle Pari Opportunità e all'Istruzione Ilaria Anna Cerqua – Per questo è fondamentale promuovere, ogni giorno, politiche che possano contrastare l’intolleranza e i pregiudizi".

Durante il sit in gli studenti leggeranno aforismi e pensieri dei grandi della storia sul tema del razzismo, accompagnati dai bonghi della Cooperativa "L’Aliante".

La data del 21 marzo è stata scelta dall'Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali delle Nazioni Unite) per ricordare massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica: 300 poliziotti bianchi uccisero 69 manifestanti che protestavano contro l'Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi. Una speciale commissione d'inchiesta denunciò il comportamento della polizia, mentre l'operato del Governo sudafricano fu condannato dall'ONU che, nel 1966, istituì Giornata mondiale contro il razzismo.

L'amministrazione comunale ha invitato a partecipare tutte le scuole del territorio (Istituto comprensivo "Moro", Istituto comprensivo "Stoppani", Istituto comprensivo "Rodari", Scuola "Sant'Ambrogio", Collegio "Ballerini", Istituto "Candia", Istituto "Bassi", Istituto "Levi", Istituto "Paci", Liceo "Parini" e CFP "Pertini") e le realtà del terzo settore: la Scuola di lingua italiana per stranieri, il Centro Diurno Disabili, il Centro "Ronzoni - Villa Fondazione Don Gnocchi", il Piccolo Cottolengo "Don Orione", la cooperativa sociale "L'Aliante - Spazio Aperto", l’associazione "Il Ritorno", l’associazione UNICEF, l’associazione volontaria di pronto soccorso "Seregno Soccorso".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui