Comunità pastorale e Comune insieme a favore degli adolescenti

SEREGNO - L'amministrazione comunale e la Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" hanno siglato l'intesa per la concessione dei alcuni locali del "Centro Servizi Ambientale" alla Porada: 113 metri quadrati dedicati alla formazione di ragazzi tra i 14 e i 18 anni

"Por-Ado": un progetto delle parrocchie per mettere gli adolescenti al centro. Anche fisicamente. Questo pomeriggio, infatti, il Comune di Seregno e la Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" hanno firmato la convenzione per la concessione dei alcuni locali del "Centro Servizi Ambientale" alla Porada.

Al primo piano della struttura di via Alessandria, 113 metri quadri, aprirà il "Centro Adolescenti", uno spazio di formazione per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Da giugno alla prima settimana di settembre, il centro sarà aperto agli adolescenti per attività di dopo scuola e sostegno scolastico, laboratori e sport, incontri su temi vicini ai giovani come le dipendenze, la sessualità, l’ecologia, internet e i social network.

Il progetto "Por-Ado", ideato dal "Tavolo Lavoro" nell’ambito dell’accordo quadro stipulato lo scorso anno tra gli oratori delle Parrocchie e il Comune, nasce da una rete territoriale, dalla collaborazione tra tutte le agenzie del territorio: Comune, oratori, associazioni.

Il "Centro Adolescenti" sarà aperto dall’8 giugno al 31 luglio e dal 24 agosto al 4 settembre dalle 8 alle 17.30. Con il nuovo anno scolastico, dalla terza settimana di settembre, il centro aprirà i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30. Massimo trenta gli adolescenti che potranno partecipare al progetto "Por-Ado".

La convenzione scadrà il 30 settembre 2016. Circa 10 mila euro la somma investita dalla Comunità pastorale "San Giovanni Paolo II" per il progetto (allestimento spazi, imbiancatura, personale, assicurazione, pulizie).