Con i Lions International gli alunni disegnano "Un poster per la pace"

SEREGNO - Saranno esposti domani, domenica 5 febbraio, dalle 10 alle 18 al Museo Vignoli (via Santino De Nova), i disegni realizzati dagli alunni seregnesi nell'ambito del concorso promosso dai Lions. Alle 11.30 la premiazione dei tre vincitori

cof

Carolina Arienti, studentessa della 2A della scuola media "Mercalli", Daniela Bekshiu, della 3D della scuola media "Don Milani" e Simone Passaro, studente della 3C della scuola media "Manzoni". Sono i tre finalisti del concorso dei Lions International "Un poster per la pace".

I poster di Carolina Arienti, Daniela Bekshiu e Simone Passaro, che hanno superato la selezione a livello locale, saranno esposti domani, domenica 5 febbraio, al Museo Vignoli (via De Nova, 26) insieme ai disegni degli altri 379 studenti seregnesi che hanno partecipato all’edizione 2015/2016 del premio inventato dai Lions nel 1988.

"Un poster per la pace – dichiara il sindaco Edoardo Mazza - non è solo un concorso. È un percorso educativo. L’aspetto più importante non sono la selezione e il premio finale, ma l’opportunità data agli studenti di disegnare la loro idea di pace". 

Le opere di Carolina, Daniela e Simone sono state selezionate tra gli oltre 450 mila poster di studenti di età compresa fra gli undici e i quattordici anni provenienti da tutto il mondo. I poster premiti sono stati scelti da una giuria formata da Cinzia Cardinali, Franco Cajani, e Massimo Fornasari per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema da sviluppare quest’anno, "Celebrare la Pace".

Il presidente del Lions Club Seregno Brianza, Giorgio Bovo ha dichiarato di essere rimasto colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti delle scuole medie "Don Milani", "Manzoni" e "Mercalli": "È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l'opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri".

Adesso le tre opere proseguiranno nella selezione a livello distrettuale e multidistrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale.

"L’iniziativa dei Lions – dichiara l’assessore alla Cultura e grandi eventi, Giacinto Mariani – è un momento di condivisione di un messaggio di pace: ogni ragazzo che mette in campo la sua creatività ed esprime le proprie emozioni, sensazioni e pensieri con il linguaggio più spontaneo e antico dell’uomo: il disegno".

A livello internazionale saranno nominati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di premi di merito. Il primo premio include una somma di 5 mila dollari (o dell’equivalente nella valuta del Paese del vincitore) e un viaggio, per il vincitore e due suoi familiari, a una speciale cerimonia di premiazione. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di 500 dollari (o dell’equivalente nella valuta dei Paesi dei vincitori).

"Il nostro club farà il tifo per Carolina, Daniela e Simone, nella speranza che i loro poster accedano ai diversi livelli della selezione, e ci auguriamo che la loro visione di pace possa giungere a tutti", conclude Bovo.

La mostra potrà essere visitata domani dalle 10 alle 18. I vincitori saranno premiati alle 11.30. 

Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 210 paesi e aree geografiche. Dal 1917, i Lions Club hanno assistito i non vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario, sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui