Cyberbullismo: il "Primo Levi" impegnato per la prevenzione

SEREGNO - Oggi al "Primo Levi" si celebra la prima giornata contro il bullismo in classe il cyberbullismo, in occasione del Safer Internet Day indetto dalla Commissione Europea. Nell'istituto di via Briantina si punta sulla prevenzione con tre incontri mirati

All’Istituto “Primo Levi” di Seregno si celebra la prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete (Safer Internet Day) indetta dalla Commissione Europea. La manifestazione fa parte del Piano nazionale per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo in classe, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e lanciato nel mese di ottobre dal Ministro Stefania Giannini in occasione della firma del Protocollo d’Intesa con la Presidente della Camera Laura Boldrini. 

Il Protocollo mira alla diffusione dei contenuti della Dichiarazione dei diritti e doveri in internet, elaborata dall’omonima Commissione di studio istituita dalla Presidente della Camera. Il Miur e la Commissione, nell’ambito di questa intesa, sono chiamati a promuovere incontri di formazione e sensibilizzazione con gli studenti delle scuole secondarie per la conoscenza dei diritti e dei doveri in internet di cui ogni cittadino è titolare, con l’obiettivo di avviare un processo di educazione digitale. Tra le azioni previste dal Protocollo anche iniziative di formazione per i docenti e la progettazione di azioni finalizzate a sensibilizzare i ragazzi ad una riflessione sull’uso corretto della rete.

In questa linea si pone l’intervento della Regione Lombardia che il 23 gennaio scorso ha approvato in Consiglio lo  stanziamento di 300 mila euro per il 2017 quale  strumento efficace al contrasto e alla prevenzione di questi fenomeni, utile a mettere in campo le misure necessarie per fare in modo che le Istituzioni possano affiancare le scuole e le famiglie attraverso programmi e progetti per la sensibilizzazione degli studenti e delle loro famiglie, per la formazione del personale scolastico ed educativo e per il sostegno alle vittime.

I docenti dell’Istituto di via Briantina da anni sono impegnati con vari progetti su questo fronte e hanno tradotto le indicazioni del Piano Nazionale in un ciclo di incontri di educazione alla Sicurezza Informatica destinati alle classi prime , seconde e terze CAT, SM , Trasporti e Logistica, al fine di sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole e responsabile della Rete, così da rendere il mondo virtuale un posto più sicuro per tutti.

Gli incontri si tengono domani, mercoledì 15 e giovedì 23 febbraio nell’Aula Magna dell’Istituto. Guiderà le attività il Roberto Bonalumi della Associazione (ISC)2 Chapter Italy. Referenti dell’iniziativa le professoresse Concetta Calanni per i progetti di Educazione alla Salute e  Argentina Losurdo per i progetti di Educazione alla Legalità.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui