Entra di notte nel bar per rubare birre e gelati: arrivano i Carabinieri, finisce al fresco

SEREGNO - Un cesanese di 55 anni questa mattina all'alba è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio. E' evaso dagli arresti domiciliari per andare a rubare in un bar a San Carlo. Per evitare di essere malmenato dal proprietario ha dovuto lasciare sul posto la cassaforte, se n'è andato con birre e gelati

Cercava un po' di fresco, lo ha trovato. Anche se forse non è quello che aveva pianificato: un cinquantacinquenne di Cesano Maderno, questa mattina all'alba, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Desio. Era evaso dagli arresti domiciliari per entrare furtivamente in un bar di San Carlo, nella parte ancora di competenza del Comune di Seregno, per rubare gelati e birre.

L'uomo, che in passato ha già avuto guai con la giustizia, ha forzato una finestra dell'esercizio commerciale e, dopo aver gironzolato indisturbato, è riuscito a individuare anche la cassaforte da appoggio contenente del denaro. Non riuscendo ad aprirla sul posto, ha deciso di portarla via con sé. Ma, già che c'era, ha aperto il frigorifero e ha riempito lo zainetto con otto bottiglie di birra e dieci gelati.

Probabilmente nel suo tentativo di furto non è stato molto accorto: il proprietario, che vive sopra al locale, dopo avere udito i rumori è sceso a controllare, trovandosi di fronte il ladro che, spaventato, ha dovuto abbandonare la cassaforte per riuscire a filarsela in fretta e furia mentre l'altro lo rincorreva.

Non ha fatto però molta strada, perché il titolare del bar ha chiamato il 112. Dopo aver raccolto la testimonianza e la descrizione del malvivente, vista la conoscenza del posto e delle persone hanno impiegato poco per capire di chi poteva trattarsi. Andati a casa sua, non lo hanno trovato. Lo hanno quindi atteso pazientemente finché lo hanno visto sbucare con la sua auto. Gli sono balzati addosso per bloccarlo. Il veloce controllo nello zainetto ha permesso di trovare i gelati, ormai sciolti, e le bottiglie di birra. In più anche un piede di porco, una torcia, un cacciavite, un paio di guanti ed un passamontagna, utilizzati per compiere il furto, in parte ripreso dalle telecamere di videosorveglianza del bar.

Il cesanese, accompagnato in carcere, dovrà rispondere ora dei reati di evasione nonché di furto aggravato in esercizio commerciale.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui