Estorsione ai danni di un architetto vimercatese: tre uomini arrestati in un bar del centro

SEREGNO - I Carabinieri della Compagnia di Vimercate lunedì hanno arrestato tre uomini con l'accusa di estorsione: un imprenditore edile residente a Cesano Maderno e due monzesi. Pretendevano 20 mila euro da un architetto di Vimercate.

Architetto vimercatese minacciato per ottenere 20 mila euro: tre brianzoli, un imprenditore e due suoi amici, lunedì sono stati arrestati in città dai Carabinieri della Compagnia di Vimercate. Con il solito sistema: appuntamento fissato in un determinato luogo, mano che allunga la bustarella, e appena l'altro la intasca ecco che spuntano i militari.

Il luogo dell'incontro stavolta è stato un bar del centro cittadino dove l'architetto, che ha un ufficio a Vimercate e un altro nell'Alta Brianza, avrebbe dovuto consegnare 5 mila euro ai tre: l'imprenditore edile S.F. di 51 anni residente a Cesano Maderno, incensurato, A.R. di 49 anni e C.D. di 47 anni, entrambi di Monza, nullafacenti e già con qualche precedente guaio con la giustizia.

Era la prima tranche dei 20 mila euro che i tre avrebbero preteso, anche sotto la minaccia delle armi, in quanto prestata a un presunto amico del professionista per una operazione che risale a quattro anni fa.

L'architetto, naturalmente, si è rivolto ai Carabinieri della Comapgnia di Vimercate dicendo di essere all'oscuro di questo prestito e di questa operazione compiuta dal presunto amico e chiedendo aiuto per liberarsi dei tre.

I militari gli hanno suggerito di organizzare l'incontro preparando la bustarella. All'appuntamento, oltre ai tre estorsori, nascosti tra gli avventori del bar c'erano anche loro. I tre, invece dei 5 mila euro, hanno ottenuto un passaggio verso la casa circondariale di Monza dove sono stati messi a disposizione dell'autorità giudiziaria.