Gli studenti del "Primo Levi" promossi sul campo: saranno i grafici del Comune

SEREGNO - Gli studenti dell'istituto "Primo Levi", dopo la positiva esperienza di "Natale di solidarietà", si faranno carico della realizzazione del lavoro grafico per conto del Comune. Un'esperienza che permette di mettere a frutto le loro conoscenze e di scoprire quanto offre il territorio cittadino in termini di iniziative e di realtà associative.

In principio fu il manifesto del “Natale di Solidarietà”. Da quell’esperienza è nato un accordo tra il Comune di Seregno e la direzione dell’ITSCG “Primo Levi” per la produzione di materiale grafico. “L’obiettivo è semplice, ma importante: coinvolgere la rete territoriale scolastica per creare nuove opportunità per i giovani”, spiega il sindaco Edoardo Mazza. In base a questa intesa, infatti, gli studenti del laboratorio di Photoshop, nel corso dell’anno, realizzeranno manifesti, volantini, depliant e brochure di alcuni eventi, iniziative e progetti del Comune di Seregno.

“Un’opportunità per gli studenti – spiega il dirigente scolastico dell’ITSCG Primo Levi Rita Troiani – per mettere in pratica le loro competenze, ma anche un’occasione per far conoscere ai giovani le realtà no profit del nostro territorio. Ma non ci fermiamo qui. L’idea è coinvolgere le associazioni del territorio, attraverso la Consulta del volontariato che sarà costituita nelle prossime settimane, per dare un supporto grafico anche alle loro iniziative”.

Una quindicina gli studenti, delle classi terze e quarte, del laboratorio di grafica, coordinati dalla professoressa Damiana Conti, che lavoreranno ad alcuni progetti grafici.

“L’esperienza del progetto grafico del ‘Natale di Solidarietà’ diventa adesso stabile - spiega l’assessore all’Istruzione Ilaria Anna Cerqua -. Questa è una delle azioni che stiamo realizzando per sviluppare interessanti sinergie in linea con esperienze di alternanza scuola-lavoro. Un obiettivo su cui l'assessorato si sta attivando per essere di supporto alle scuole e agli studenti”.