"L'ora della scienza": tre appuntamenti per tutti in sala Monsignor Gandini

SEREGNO - Si apre oggi alle 21, in sala Monsignor Gandini (via XXIV Maggio), la rassegna "L'ora della scienza". Organizzata dalla libreria "Un mondo di libri" e dal "GAC" (Gruppo Amici del Cielo), con il patrocinio del Comune di Seregno.

"Progetto Marte", il romanzo dell'uomo che ci portò sulla Luna dopo avere creato i missili di Hitler, è il primo appuntamento con "L’ora della scienza", un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie sul tema della cultura scientifica.

Giovanni Bignami, Corrado Lamberti e Marco Berselli: tre appuntamenti promossi dalla libreria "Un mondo di libri" e dal "GAC" (Gruppo Amici del Cielo), con il patrocinio del Comune di Seregno.

Oggi, venerdì 3 marzo alle 21, il professore dello "IUSS" (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia ed ex presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Giovanni Bignami, presenterà l’edizione italiana di "Progetto Marte" (Edizioni Dedalo) di Wernher von Braun, pubblicato per la prima volta come trattato di astronautica nel 1949 sulla rivista tedesca di missilistica "Welt und raumfahrt". Von Braun, ex ufficiale delle SS, ideò e realizzò i razzi "V1" e "V2" che si abbatterono su Londra durante la Seconda Guerra Mondiale. Passato con agli americani, von Braun alla Nasa progettò il veicolo di lancio "Saturn V" che portò la missione Apollo sulla Luna.

Astronomia significa Margherita Hack. Corrado Lamberti, con Hack, ha condiviso l’avventura editoriale che nel novembre del 1979, per la prima volta in Italia, portò in edicola una rivista di astronomia, "L'astronomia". Chiusa quell’esperienza, la scienziata toscana e Lamberti nel novembre del 2002 ne fondarono un’altra, "Le Stelle", ancora oggi in edicola.

Ma Hack è stata molto di più di un’astronoma. Campionessa italiana di salto quando frequentava l’università, ciclista più che dilettante, innamorata degli animali, lettrice vorace con una biblioteca di ventimila libri, nella sua lunga vita (è scomparsa il 29 giugno 2013 all’età di 91 anni) ha combattuto numerose battaglie politiche e sociali e ha contribuito a cambiare la divulgazione scientifica nel nostro paese. Ce lo racconta con affetto "Viva Margherita" (Sperling & Kupfer), libro che Corrado Lamberti presenterà venerdì 17 marzo.

L’ultimo appuntamento de "L’ora della scienza" è con Marco Bersanelli, docente di Astronomia e Astrofisica all'Università degli Studi di Milano, che venerdì 31 marzo presenterà "Il grande spettacolo del cielo" (Sperling & Kupfer). L’uomo e il cielo, un rapporto che affonda le sue radici nella notte dei tempi: dai dipinti paleolitici che ricoprono le grotte di Lascaux e ritraggono, fra bisonti e cavalli selvaggi, gruppi di astri e fasi lunari. Marco Bersanelli ci guida attraverso otto rappresentazioni del cosmo, da quella concepita dagli ignoti costruttori di Stonehenge a quella del nostro secolo, ottenuta grazie ai raffinati strumenti dei telescopi e delle sonde spaziali.

I tre incontri de "L’ora della scienza" si svolgeranno in Sala Monsignor Gandini (via XXIV Maggio) con inizio alle 21.


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui