La siepe o l'albero invadono la strada? Il Comune annuncia sanzioni fino a 674 euro

SEREGNO - Il sindaco Edoardo Mazza promette battaglia contro le siepi o le alberature che invadono le sedi stradali. Una iniziativa per garantire la sicurezza di pedoni e automobilisti. Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 674 euro.

"Una città è più sicura anche grazie alla cura di siepi e alberi dei privati che “invadono” strade e marciapiedi e sono un ostacolo e un pericolo per i passanti e per qualsiasi mezzo di trasporto". Così il sindaco Edoardo Mazza presenta l’ordinanza n. 137 del 24 luglio sul "Taglio e regolazione alberi e siepi confinanti con le strade vicinali e comunali".

Con l’ordinanza, l’amministrazione comunale invita i proprietari a potare la vegetazione che nasconde la segnaletica stradale, che dovrà essere visibile da almeno 20 metri, e che ostacola il passaggio dei pedoni sui marciapiedi.

La Polizia municipale controllerà il rispetto delle disposizioni. In caso di violazione dell’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa da euro 168 a euro 674, come indicato dall’articolo 29 del "Nuovo codice della strada" (Decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni).

Inoltre la potatura potrà essere eseguita d’ufficio dal Comune con addebito delle spese ai proprietari.