"Noi x Seregno" risponde all'appello: si all'idea di unire le liste civiche

SEREGNO - Qualcosa si muove. Le liste civiche stanno ragionando attorno a un'ipotesi di coordinamento e di fusione. Un'idea che Tiziano Mariani (Noi x Seregno) aveva sostenuto prima delle elezioni e che "Per Seregno Civica" ha rilanciato negli ultimi giorni. Sabato mattina il ritrovo degli esponenti delle liste civiche per valutare la fattibilità del progetto.

Tiziano Mariani alza la mano. Lui c'è: l'idea di creare un coordinamento cittadino tra le liste civiche lo vede decisamente favorevole. Non poteva essere altrimenti, visto che già prima dell'inizio della campagna elettorale dello scorso anno aveva denunciato l'estrema frammentazione delle liste civiche tentando di riunirle tutte insieme sotto un unico simbolo per dare voce alla società civile in occasione delle elezioni.

Ora l'appello è di "Per Seregno Civica", che tra gli obiettivi del 2016 ha annunciato la volontà di fare sedere tutte le liste civiche attorno allo stesso tavolo: "Non  possiamo che accogliere favorevolmente le ipotesi di progetti di coordinamento e fusione - afferma Tiziano Mariani - delle listi civiche presenti a Seregno, dentro e fuori il Consiglio comunale. Finalmente si aprono prospettive da noi ampiamente auspicate e a più riprese suggerite, dalla campagna elettorale ai giorni nostri. Siamo convinti che la situazione attuale della politica cittadina imponga a tutte le componenti civiche rappresentate in Consiglio comunale, ma anche solo esistenti ed operanti a Seregno, di condividere problematiche, progettualità e soluzioni, trovando una sintesi di ciascuna realtà in un coordinamento e una successiva fusione che porti alla nascita di una forte e imprescindibile componente civica in seno al mondo politico cittadino".

"Per questo rilanciamo l'invito - conclude Mariani - ad un incontro operativo e di confronto concreto, convocando tutte le realtà civiche a un appuntamento fissato per sabato 23 gennaio alle 10, presso la sede di 'Noi per Seregno', in modo da valutare ogni aspetto ed avviare al più presto un percorso aggregativo nell'interesse della città".