"Ottobre in musica": un mese di bande in città il sabato pomeriggio

SEREGNO - Saranno il corpo musicale "Santa Margherita" di Paina - Brugazzo e quello di Villasanta i due gruppi protagonisti del secondo appuntamento di "Ottobre in musica": la rassegna organizzata dall'amministrazione comunale con la Filarmonica "Città di Seregno"

Sabato scorso applausi a scena aperta, come di consueto, per la Filarmonica "Città di Seregno" e la Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Lecco, entrambe dirette dal maestro Mauro Bernasconi. La musica, però, a Seregno è ancora protagonista: questo sabato, 8 ottobre, alle 16 secondo appuntamento con la rassegna "Ottobre in musica". In piazza Segni il Corpo musicale di Villasanta e il Corpo musicale Santa Margherita di Paina – Brugazzo, due complessi bandistici con alle spalle un’attività più che centenaria: la banda di Villasanta, infatti, affonda le sue radici nel 1885, mentre quella di Paina – Brugazzo fu fondata dodici anni dopo, nel 1897.

I due corpi musicali saranno diretti dal maestro Carlo Zappa. Monzese, diplomato in Direzione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, il maestro Zappa ha diretto l’Orchestra del "Teatro alla Scala"di Milano, "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l’Ensemble Archi della Scala di Milano, l’Orchestra "Kurt Sonnenfeld", l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, la "The Jakarta Symphony", l'Orchestra "Haydn" di Bolzano-Trento. Dal 2000 è direttore del Corpo musicale Santa Margherita di Paina – Brugazzo e dal 1997 del Corpo Musicale di Villasanta.

I prossimi appuntamenti con "Ottobre in Musica" sono sabato 15 in piazza Italia, alle 16, con il Corpo musicale "Pio XI" di Desio e il Corpo musicale "San Luigi" di Briosco e sabato 22 ottobre in piazza Concordia, sempre alle 16, con il Corpo musicale "Santi Nazaro e Celso" di Verano Brianza.

"Ottobre in Musica" è organizzato dal Comune di Seregno in collaborazione con l’Accademia Filarmonica "Città di Seregno".


Vuoi ricevere le notizie nella tua mail? Iscriviti alla newsletter: clicca qui